Tentata rapina in bici col coltello. La vittima urla e lo mette in fuga

Tradate - L’obiettivo era la borsetta, ma in aiuto della donna sono arrivati gli avventori di un bar e le Vedette

Tentata rapina in bicicletta con il coltello, ma la vittima ha urlato mettendo in fuga il balordo. I fatti sono avvenuti nella tarda mattinata di ieri nella zona di Piazza Del Popolo non distante dall’ufficio postale. Non è ancora chiaro cosa sia effettivamente accaduto: secondo una sommaria ricostruzione dei fatti, il balordo in sella a una bicicletta si sarebbe avvicinato a una signora che stava camminando lungo la pubblica via. Si è trattato di una questione di attimi.

C’è stata una grande concitazione, ma per fortuna nessuno si è fatto male. Quando il rapinatore in bicicletta si è avventato sulla signora si sono susseguiti attimi di grande tensione. L’uomo ha estratto il coltello minacciando la passante. Avrebbe intimato la consegna della borsetta, ma la donna ha reagito d’impulso, strillando e facendosi sentire anche dal vicino bar dal quale sarebbe uscito un avventore che si sarebbe lanciato al suo inseguimento. A quel punto, sentendosi ormai braccato, il rapinatore, che avrebbe agito a volto scoperto, è salito in sella alla sua bici mulinando sui pedali in modo da distanziare gli inseguitori. La signora per fortuna non ha avuto alcun danno, né fisico, né economico. In pochi istanti si è attivato un meccanismo di sicurezza ben oliato: alcuni cittadini, che fanno parte del gruppo delle Vedette, hanno subito lanciato l’allarme ai carabinieri che si sono messi in moto in un attimo stringendo d’assedio la zona interessata dal tentativo di rapina. Il bandito, però, in sella alla bici, insinuandosi anche in alcune vie secondarie è riuscito a far perdere le proprie tracce. Ma i militari della Tenenza di Tradate stanno raccogliendo tutti gli elementi necessari per ricostruire anche un minimo di identikit del fuggitivo attorno al quale si sta già stringendo la morsa degli investigatori.
A proposito di sicurezza, nelle ultime ore è stato arrestato un cittadino di Tradate che ha dato in escandescenze all’interno della sede della Croce Rossa. Per motivi ancora poco chiari (potrebbe aver contribuito anche l’alcool) l’uomo ha scatenato un putiferio all’interno della struttura. Tale da richiedere l’intervento da parte dei carabinieri di Tradate che hanno riportato la situazione alla calma. Prima, però, sarebbero stati anche aggrediti e infatti l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Arresto convalidato ieri in tribunale.