MALPENSA – “Malpensa deve poter tornare a volare con le proprie ali senza che nessuno cerchi di tarparle”. Lo afferma il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla riapertura del Terminal 2 dello scalo varesino. “Credo che tutti abbiano capito che malgrado tanti tentativi, Malpensa vola sempre più in alto perché è un punto di riferimento unico in questo Paese e va sviluppato”, aggiunge Fontana sottolineando che il territorio lombardo ha bisogno di “collegamenti internazionali”
e di “un grande aeroporto per far funzionare tutta la sua economia”. Quindi, avverte, “dobbiamo fare in modo che non succedano altri fatti negativi, rendendosi conto che Malpensa deve continuare a volare”. Secondo Fontana, questo “è un grande aeroporto che riesce sempre a superare tutte le difficoltà che gli vengono frapposte: dalle scelte, forse non del tutto corrette, fatte dai governi passati alla pandemia, e ora si approccia ad essere ancora il punto centrale del trasporto della nostra regione”. I primi numeri del turismo e del trasporto “sono estremamente favorevoli, stiamo superando i livelli del 2019”.
Regione Lombardia all’inaugurazione
La cerimonia di riapertura del Terminal 2 di Malpensa ha visto la partecipazione di una delegazione della Giunta regionale lombarda: oltre al presidente Attilio Fontana, erano presenti gli assessori Francesca Caruso (Cultura), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo.
Caruso: “Opportunità per il turismo culturale”
“Siamo felici – ha evidenziato l’assessore Caruso – per questo grande segnale di ripartenza. Riattivare il Terminal 2 significa potenziare l’attrattività del territorio e attrarre maggior turismo e quindi anche turismo culturale”.
Maione: “Sostenibilità elemento chiave”
“Malpensa – ha detto l’assessore Maione – ragiona in termini di sostenibilità, elemento chiave per il futuro dell’economia, del trasporto e delle connessioni. Per la Lombardia è un giorno importante: si riapre un canale che porterà indotto, turismo, attività economiche. Vogliamo essere al centro di un sistema interconnesso con l’Europa e il mondo ed esportare un modello lombardo che coniuga sviluppo e attenzione all’ambiente”.
Cattaneo: “Prosegue il percorso di crescita”
“Si riapre – ha sottolineato il sottosegretario Cattaneo – il Terminal 2 che è una carta fondamentale per alimentare il percorso di sviluppo di Malpensa, un aeroporto che ha avuto molte difficoltà e che in tanti hanno provato a mettere in crisi. Sul territorio però ha un bacino di riferimento talmente forte che ha continuato a crescere”.