Terremoto Lega a Castellanza Arrivano i provvedimenti

Il direttivo provinciale della Lega Nord ha valutato le richieste di espulsione di due componenti della sezione di Castellanza, Natale Emanuele, a novembre eletto segretario, e Andrea Mainini, il più votato del direttivo. Natale è rimasto alla guida della Lega per circa un mese dato che la sezione è stata commissariata prima della fine del 2013.

Non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma secondo indiscrezioni Natale è stato sospeso per sei mesi, mentre a Mainini dovrebbe arrivare al più una lettera di richiamo. «Avendo sempre lavorato per il bene della Lega – dichiara Mainini – ero certo che la situazione si sarebbe risolta per il meglio. Quanto accaduto è un fatto molto grave che ha fatto perdere tempo prezioso alla segretaria provinciale e che ha gettato ombre ingiustificate sulla sezione creando un clima di tensione e danneggiando l’immagine del movimento. La stragrande maggioranza della sezione è compatta e pronta a ricominciare a lavorare a patto che vengano isolati i comportamenti deleteri di chi ha portato avanti solo battaglie personali e ingiustificate nei confronti di alcuni militanti, comportamenti che la sezione non ha più intenzione di tollerare».

«Prendo atto con dispiacere del provvedimento – sono le parole di Natale – e valuterò se fare ricorso, convinto di aver agito nel giusto. Chiederò un incontro col segretario provinciale. Sono rimasto deluso da chi ha inoltrato la richiesta di espulsione: avrebbe potuto parlarmene e gli avrei tolto ogni dubbio»

Entrambi ringraziano Stefano Ferrario, segretario di circoscrizione, che si è preso a cuore la questione.

Il segretario provinciale Matteo Bianchi spiega invece che il commissariamento «è stato deciso per problematiche e visioni contrapposte tra alcuni membri della sezione e componenti leghisti dell’amministrazione comunale».

Per quanto concerne Olgiate, ancora non si sa nulla di un eventuale provvedimento disciplinare che, se del caso, verrà discusso in sede federale, nei confronti del segretario Giorgia Cantù. «Confermo il commissariamento della sezione – afferma quest’ultima – ma la vedo come una cosa positiva perchè sarà un supporto dato che io farò la mia campagna elettorale».

© riproduzione riservata