Il Cairo, 14 dic. (Ap) – Il presidente degli Stati Uniti ha ingannato il mondo arabo non riuscendo a far avanzare i negoziati di pace in Medio Oriente. Lo ha annunciato il numero due di al Qaida, il medico egiziano Ayman al Zawahiri, in un nuovo messaggio audio.
Il luogotenente di Osama bin Laden ha inoltre deriso gli alleati chiave dell’inquilino della Casa Bianca nella regione – il presidente egiziano e il re giordano – per aver fatto la pace con lo stato ebraico.
Ma il messaggio audio, che dura 25 minuti, si concentra su Obama. La politica in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti, ha accusato al Zawahiri, “è un altro ciclo nella campagna dei crociati e dei sionisti per schiavizzarci e umiliarci”.
Il medico egiziano ha inoltre spronato musulmani e palestinesi a ingaggiare la jihad (guerra santa) fuori da Israele e dai territori palestinesi, oltre a elogiare i fondamentalisti islamici che combattono in Pakistan. Non è stato possibile ottenere conferme indipendenti sull’autenticità del messaggio.
Fco
© riproduzione riservata