Berlino, 20 nov. (Apcom)- Al Qaida vuole colpire il Reichstag di Berlino e sferrare un attacco al cuore della democrazia tedesca, secondo quanto riferisce sulla sua homepage lo Spiegel online, citando fonti riservate. Nel piano dei terroristi la presa di ostaggi e una carneficina nel Parlamento, uno dei luoghi simbolici d’Europa. Questa, sempre secondo l’autorevole settimanale tedesco, la ragione che ha indotto mercoledì scorso il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maiziere, ad innalzare il livello di allarme terroristico in Germania.
Angela Merkel da parte sua vuole rassicurare i tedeschi. La cancelliera in una intervista che sarà pubblicata domani sulla Bild am Sonntag sottolinea che i servizi di sicurezza “fanno tutto il possibile per difenderci. “Noi vogliamo vivere liberi e senza paura in Germania; nessuna minaccia terroristica ce lo impedirà” ha detto Merkel.
Secondo le indiscrezioni raccolte dallo Spiegel, l’informatore della Bka, la polizia criminale tedesca, è un jihadista che si trova all’estero e che avrebbe parlato telefonicamente più volte negli ultimi giorni con il Bundeskriminalamt. A suo dire il commando jihadista è composto di sei persone, due delle quali si trovano a Berlino gia da otto settimane. Altri quattro terroristi, un tedesco, un turco, un nordafricano e un quarto uomo di nazionalità sconosciuta, sarebbero pronti a partire. L’attacco sarebbe previsto per febbraio o marzo del prossimo anno. Altri possibili bersagli dei terroristi in Germania, oltre alla capitale, sarebbero Monaco e Amburgo.
Aqu
© riproduzione riservata