BUSTO ARSIZIO – Innovazione chiama Busto, e Busto risponde. Sarà “Textile Innovation & New Materials” il nuovo interessante corso di studi annuale post-diploma IFTS (Istituto di formazione tecnica superiore) del Centro Tessile e Cotoniero di Busto Arsizio. Al via le lezioni dal gennaio 2025, per una offerta formativa progettata per creare nuove figure tecniche professionali nell’industria tessile e della moda. Si tratta di un vero e proprio investimento del Centro Tessile Cotoniero che, con i suoi 113 dipendenti, ha fortemente voluto questo corso, in modo da poter rispondere alle richieste di un settore che si evolve e tecnologizza sempre più.
Il corso è del tutto gratuito, ha una durata di 550 ore di lezioni teoriche e pratiche (part-time in mattinata) più 450 ore di stage (full-time) in azienda. Il suo focus è sulle tecniche tessili, sull’innovazione sostenibile e sui nuovi materiali. Le lezioni si tengono al Centrocot e a MalpensaFiere a partire da inizio gennaio 2025. Per iscriversi rivolgersi a Enrico Gedi (Centrocot), tel 345 7055284; mail: [email protected].
Le parole di Grazia Cerini, AD di Centrocot
Progettato per formare i tecnici del futuro nell’industria tessile e della moda – un’opportunità assolutamente da cogliere per i ragazzi che finiscono la scuola superiore: nove partecipanti su dieci negli scorsi anni hanno trovato subito un posto di lavoro a fine corso.
Chiedo di considerare questa opportunità a tutti i ragazzi che hanno recentemente completato la scuola superiore o ottenuto un diploma e che vogliono entrare in azienda. Ci sono ancora alcuni posti disponibili ed è un’opportunità da cogliere: negli scorsi anni, il 90% dei partecipanti ha trovato subito lavoro; gli altri hanno continuato in un percorso universitario.