Bangkok, 16 apr. (Apcom) – Il Nicaragua ha rilasciato lo scorso gennaio un passaporto a Thaksin Shinawatra, l’ex premier tailandese ricercato in patria. Il governo nicaraguense ha annunciato nella tarda serata di ieri che Thaksin è stato nominato “ambasciatore speciale del Nicaragua”, con il compito di attirare investimenti stranieri nel Paese centroamericano.
Poco prima il governo di Bangkok aveva a sua volta annunciato il ritiro del passaporto tailandese a Thaksin, in seguito alle manifestazioni di protesta dei giorni scorsi, che hanno paralizzato la capitale della Thailandia e costretto all’annullamento del vertice dell’Asean nella vicina Pattaya.
L’ex premier e magnate dei media, deposto con un golpe nel 2006 e condannato a due anni per corruzione, è accusato di aver fomentato le proteste delle “camicie rosse” antigovernative, e le autorità tailandesi hanno spiccato un mandato d’arresto nei suoi confronti. Thaksin si trova però all’estero in una località sconosciuta, e dopo il rilascio del passaporto nicaraguense sarà più difficile per Bangkok ottenere una sua estradizione.
Plg
© riproduzione riservata