Bangkok, 21 ott. (TMNews) – Il primo ministro thailandese, Yingluck Shinawatra, ha chiesto agli abitanti di Bangkok di proteggere i loro beni, in previsioni di nuove, probabili inondazioni in una capitale che si prepara al peggio. “Chiedo a tutti i residenti di Bangkok, per precauzione, di mettere in sicurezza i loro beni, senza farsi prendere dal panico, ma semplicemente preparandosi ad ogni evenienza”, ha detto il premier.
L’annuncio è arrivato all’indomani della sua decisione di chiedere l’apertura di alcune delle chiuse della capitale per consentire alle acque di defluire verso il mare. Bangkok, il cui centro urbano è stato finora risparmiato dalle inondazioni grazie a un rafforzamento delle dighe e delle barriere, a costo di provocare enormi allagamenti nella zona suburbana, dispone di 200 chiuse: il piano è quello di azionare allo stesso tempo 158 stazioni di pompaggio per ridurre la pressione dell’acqua.
Le enormi inondazioni che stanno colpendo la Thailandia hanno già provocato almeno 320 morti rappresentano un'”emergenza nazionale”, ha sottolineato il premier. Il governo ha inviato 50.000 soldati e 30.000 agenti di polizia per aiutare la popolazione.
(Fonte Afp)
Bla
© riproduzione riservata