L’Italia si conferma un paese sempre più connesso e social. Secondo il report Digital 2024 di We Are Social, l’88% della popolazione italiana è online, con una media di quasi 6 ore al giorno trascorse in rete.
I social media sono parte integrante della vita quotidiana per 43 milioni di italiani, pari al 73% della popolazione.
In media, gli utenti utilizzano 6 diverse piattaforme social ogni mese, con TikTok che si conferma la regina del tempo speso, con 32 ore e 12 minuti al mese. Seguono YouTube (18 ore e 15 minuti), Facebook (16 ore e 37 minuti), Instagram (15 ore e 13 minuti) e Whatsapp (13 ore e 54 minuti).
Le ragioni per cui si accede ai social sono principalmente due: riempire il tempo libero (47%) e tenersi aggiornati (45%). In calo rispetto all’anno precedente la voglia di restare in contatto con amici e familiari (45%) e di condividere la propria quotidianità (19%).
L’ecosistema Meta domina ancora il panorama delle piattaforme più utilizzate: Whatsapp (90%), Facebook (77%), Instagram (75%) e Messenger (50%). Seguono Telegram (48%) e TikTok (41%), quest’ultima in forte crescita con un +4% rispetto al 2023.
La fruizione di contenuti video è in aumento: il 91% degli italiani guarda video online, con un +0,4% rispetto all’anno precedente. Quasi sei persone su dieci utilizzano i social media per trovare informazioni sui brand, e il 14,1% ha cliccato su un contenuto social sponsorizzato.
In crescita anche i podcast (+14%) e il gaming (+4%). La spesa per la pubblicità digitale è in aumento del 10%, rappresentando più della metà (56%) della spesa pubblicitaria totale.