Tinella ripulito dai volontari Le tute gialle sono impagabili

Una mattinata di lavoro per i volontari del gruppo di Protezione civile intercomunale di Barasso, Casciago, Comerio e Luvinate.

Una ventina di “tute gialle” si è occupato dell’opera di pulizia dell’alveo del torrente Tinella, che nasce sul territorio comunale di Luvinate e che si immette poi nel lago di Varese.

Le piogge ed il maltempo di questa estate hanno portato ad accumulare sporcizia maggiore rispetto agli anni scorsi attorno al torrente; l’intervento della Protezione civile ha permesso di dare una ripulita generale all’area. In particolare, i volontari sono intervenuti per la rimozione di alberi e di sterpaglie, che si sono accumulate nella zona della nuova Madonnina di Luvinate, quando il torrente Tinella entra nel grande condotto che attraversa poi la piazza di Luvinate; La Prociv è intervenuta anche sotto il ponte lungo la statale 394, per la rimozione di un grande albero caduto.

Prevenzione è la parola d’ordine dell’intervento di pulizia straordinaria dell’alveo del torrente. Tronchi, rami e sterpaglie possono arrivare ad ostruire il passaggio normale delle acque, causando di conseguenza problemi potenzialmente molto seri per il territorio e per chi ci abita.

«Ringraziamo i nostri volontari che sono sempre attenti e disponibili sia per interventi particolari sia nella gestione di attività di prevenzione sul territorio – afferma il sindaco- In particolare, le acque improvvise ed abbondanti degli ultimi anni, rendono davvero importante il monitoraggio dei piccoli torrenti e per questo sappiamo di poter contare su una squadra di volontari preparata e sempre attenta».

© riproduzione riservata