Tiziana Giganti scende in campo. Lanciata la sfida al sindaco Astuti

Malnate verso il voto - Già tre gli aspiranti primi cittadini. C’è attesa per il nome di Lega Nord e Forza Italia

– Dopo , spunta a Malnate il secondo candidato ufficiale nella corsa verso la poltronissima: si tratta di, 38 anni, frontaliera (commessa in un negozio e istruttrice di nuoto in una piscina di Lugano), cognata del dirigente del Varese – squadra di cui è grande tifosa – . La giovane donna, già coordinatrice del gruppo del Centro storico di Malnate, costituitosi recentemente, correrà per la lista civica Malnate Futura.

Il coordinatore ha rotto gli indugi pochi giorni fa e nelle ultime ore ha annunciato la candidatura ufficiale: «Entro pochi giorni – dice Monetti – presenteremo pubblicamente anche le persone che fanno parte della lista. Come ho già avuto modo di ribadire, per noi rappresenta una candidatura ideale per questa città, per l’impegno che ci sta mettendo e il grande spirito che sta dimostrando di avere. E’ una donna combattiva: un elemento di rottura con il passato e con le logiche del passato anche recente».

Il colosso da sfidare

L’altro candidato già ufficiale da un bel pezzo è il sindaco Samuele Astuti che, nel tentativo di acciuffare il bis, sarà sostenuto da tre liste: quella del Pd, Malnate Sostenibile e la lista di riferimento del vicesindaco . Una “macchina” già oliata che peraltro ha già scaldato i motori. Il terzo candidato, al momento ufficioso, ma verrà ufficializzato nelle prossime ore, è , giovane architetto malnatese che guiderà la lista di Rivoluzione Cristiana. Tutto il resto, invece, è buio pesto. Il centrodestra è ancora immobilizzato dalla mancata intesa, anche se si sta lavorando per raggiungerla, tra Forza Italia e Lega Nord. Il candidato sindaco dovrebbe essere ufficializzato mercoledì, ma per il momento la situazione è ancora in movimento.

Il conto alla rovescia

I due partiti si sono concessi 48 ore di tempo per studiare alcuni profili di professionisti. In pole position ci sarebbero un medico e un’avvocatessa, con la seconda favorita sul primo, ma i nomi per il momento restano top secret. Ma non è ancora da scartare uno scenario che fino a un paio di giorni fa sembrava essere impossibile: se la Lega non fosse soddisfatta del compromesso, rispetto al profilo scelto dagli Azzurri, potrebbe tornare a corteggiare Tiziana Giganti, molto apprezzata dalla base malnatese, rompendo il fronte con Fi.

Nel frattempo l’ex assessore ha rispedito al mittente l’invito delle due forze di centrodestra di fare il loro candidato sindaco. Poi c’è il nodo del Cinque Stelle, ancora indeciso sul da farsi, anche se le possibilità di partecipare alla corsa non mancano. Infine Rifondazione Comunista che nei primi giorni della prossima settimana annuncerà il candidato, già definito in linea di massima anche se nessuno si sbilancia sul nome.n