“Toccar con mano i Longobardi”. L’archeologia in mostra al Monastero di Cairate fino al 26 novembre

Inaugurata sabato scorso, 17 giugno, la mostra tattile itinerante dedicata ai Longobardi, visitabile fino al 26 novembre negli stessi orari di apertura della struttura (in una immagine dal web il monastero di Cairate)

CAIRATE – A chi non sarebbe piaciuto poter fare un incontro “faccia a faccia” con la storia? Ora è possibile con “Toccar con mano i Longobardi”, la mostra inaugurata sabato scorso, 17 giugno, al Monastero di Cairate. Si tratta di una mostra tattile itinerante che giunge ora nel Varesotto e sarà visitabile fino al prossimo 26 novembre. 

Toccar con mano i Longobardipartita da Ancona e realizzata in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero della città marchigiana, ha l’obiettivo di far conoscere la complessità dei siti Unesco attraverso un percorso tattile che ne faciliti la comprensione assicurando a tutti un’esperienza inclusiva e multisensoriale. 

Sono infatti presenti audiodescrizioni con FNC, QRcode, Braille e Large Print per permetterne a tutti fruibilità e comprensione. Ci sono 14 modellini per 7 beni iscritti nel sito Unesco: l’area della Gastaldaga con il Tempietto Longobardo e il Complesso Episcopale a Cividale del Friuli (Udine); l’area monumentale con il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia a Brescia; Il castrum con la Torre di Torba e la Chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio Torba; la Basilica di San Salvatore a Spoleto (Perugia); il Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (Perugia); il complesso di Santa Sofia a Benevento; il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (Foggia). 

Le promotrici di questa tappa della mostra a Cairate sono certamente Emanuela Dafra, direttrice della Direzione Regionale Musei Lombardia, e Sara Matilde Masseroli, direttrice del Parco Archeologico di Castelseprio e consigliera di Italia Longobardorum.

Per chi volesse visitare la mostra

La mostra sarà aperta fino al 26 novembre e segue gli orari di apertura del monastero che la ospita

fino al 30/9

Sabato: 14.00 – 18.00
Domenica e festivi: 10.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00

dall’1/10

Sabato, domenica e festivi: 14.00 – 17.00

Le visite nei giorni feriali si effettuano solo su prenotazione

L’ingresso è gratuito, per info telefonare al 345 1018929 o inviare una mail a [email protected]

Qui di seguito come arrivare

Via Monastero
21050 Cairate (VA)

Il link della mostra nel sito del MIC https://www.beniculturali.it/evento/Parco%20archeologico%20di%20Castelseprio:%20%22Toccar%20con%20mano%20i%20Longobardi%E2%80%9D