«Togliamo le auto da via Carrobbio» Politici alla carica, negozianti furiosi

Il forzista Galparoli rilancia l’ipotesi. Favorevoli Civati (Pd) e Giampaolo (Ncd). Ma i commercianti frenano: «Tante controindicazioni, come si fa senza parcheggi?»

– Il Pgt di Varese prevede la possibilità di pedonalizzare via Carrobbio e piazza Motta.
L’idea piace agli stessi consiglieri comunali che hanno tolto le auto da piazza Giovine Italia, ovverodi Liberi per Varese, del Pd e di Ncd. Contrari i commercianti. Nello specifico: su un campione di dieci negozianti, sei sono contrarissimi. Agli altri quattro l’idea piace, ma la considerano irrealizzabile.
Partiamo dai contrari: di Rosso Espresso, di Ortopedie di Martino, di Lindos Day Spa,

di CrazyComics, del Caffè alla Motta e dei Formaggi della Motta.
A far propendere per il «no», la sensazione che l’area non sia attrattiva per i pedoni per via dei negozi che hanno chiuso; il non voler fare a meno dei posti auto esistenti; l’aggravio che avrebbe il traffico sulle vie limitrofe; l’impossibilità di accostare la macchina per caricare la merce acquistata (cosa che vale soprattutto per gli alimentari); la mancanza di un autosilo in posizione strategica; la distanza da corso Matteotti, con via Marcobi che di fatto “spezza” la passeggiata; la chiusura sperimentale tentata anni fa con l’assessore , che i negozianti ricordano come un flop.