Topi d’appartamento in fuga. Arrivano le Feste, cresce l’allerta

Due furti sventati. Il sindaco di Malnate Astuti passa all’azione: summit con le forze dell’ordine

Ladri in azione nei comuni della fascia di confine con Varese, tra Malnate e la Valbossa, ma in vista del periodo festivo il Comune di Malnate si sta preparando per fronteggiare il fenomeno dei furti in casa. Sì perché nelle ultime ore i ladri hanno tentato almeno un paio di colpi tra il centro di Daverio e via San Francesco a Malnate, nella zona alle spalle della chiesa parrocchiale di San Martino. Per fortuna in entrambi i casi i furti non sono andati a segno, ma l’allerta resta alta.

A Malnate i “topi” sono stati messi in fuga, durante la fascia serale, dagli inquilini dell’appartamento. Non è ancora molto chiara l’esatta dinamica dei fatti, ma stando alle prime informazioni gli scassinatori, attrezzi in pugno, erano pronti a entrare in azione, quando sarebbero stati notati da alcuni cittadini.

A quel punto, i ladri se la sono svignata molto rapidamente. Sempre secondo le prime informazioni avrebbero agito un paio di individui, probabilmente stranieri che in un lampo hanno fatto perdere le proprie tracce sgommando a bordo di una macchina.

Una pattuglia di carabinieri, invece, avrebbe messo in fuga altri ladri nella zona di Daverio. Gli scassinatori, anche in questo caso, non sono riusciti a portare a termine il colpo. Nel frattempo Malnate si sta preparando al periodo di festa con il pericolo del furto in casa sempre dietro l’angolo. Nei giorni scorsi il sindaco, Samuele Astuti, ha incontrato le istituzioni del territorio per pianificare un programma articolato di controlli che possa garantire un Natale sicuro.

«L’attenzione – ha spiegato il primo cittadino di Malnate, Samuele Astuti – è sempre alta sul tema della sicurezza in città. A maggior ragione in giorni di festa in cui bisogna alzare ancora di più la guardia. Proprio venerdì scorso ho voluto un incontro con il maresciallo dei carabinieri e il comandante provinciale.

È stata l’occasione per fare il punto anche sulla situazione del nostro territorio e pianificare le attività di monitoraggio e controllo per il prossimo periodo». Ci sarà un’attenzione particolare: «I controlli – ha aggiunto – sentita anche la polizia locale, saranno costanti e, per quanto possibile, spalmati nelle varie fasce orarie della giornata. Colgo l’occasione per ringraziare sempre la stazione dei carabinieri e la polizia locale di Malnate la cui fattiva e quotidiana collaborazione dà risultati molto importanti per tutti i malnatesi sul piano della sicurezza».