Torna il battello all’Eremo Stagione turistica, inizio ok

Viene ripristinato domani, con molte novità rispetto all’anno scorso, il collegamento via lago tra Laveno Mombello e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno.

Un importante servizio a favore dello sviluppo turistico di due perle del Maggiore come Laveno e Santa Caterina, la cui bellezza potrà essere ammirata anche dal lato del lago.

Il battello sarà attivo dal mercoledì alla domenica, fino al 7 settembre, ed effettuerà sette corse giornaliere.

Il servizio, che verrà effettuato da Navigazione Lago Maggiore, è stato attivato attraverso una convenzione sottoscritta nei giorni scorsi tra la società di navigazione e la Provincia di Varese.

La prima corsa di questa stagione partirà da Laveno domani, 2 luglio, alle 9.40. Dal mercoledì alle domenica, i battelli effettueranno, da Laveno, la prima corsa alle 9.40 e l’ultima alle 17.40; mentre dall’Eremo il primo battello partirà alle 10.10 e l’ultimo alle 18.10.

Il biglietto del collegamento diretto di andata e ritorno costerà 6,80 euro, 3,40 euro la sola andata; stesso prezzo del biglietto ridotto per andata e ritorno, mentre la corsa semplice ridotta costa 1,70 euro. Al ticket ridotto hanno diritto i bambini dai 4 agli 11 anni, mentre la tariffa per gli over 65 verrà applicata solo dal mercoledì al venerdì e sarà di 5,60 euro o 2,80 euro per la corsa semplice.

Un’occasione per incrementare ulteriormente il turismo sull’asse Laveno-Leggiuno e che ha in Santa Caterina il punto nevralgico.

Da poco più di un mese è attivo l’ufficio Iat proprio all’Eremo, gestito dal Comune di Leggiuno su incarico della Provincia. «Nell’ufficio lavorano tre operatori più un quarto volontario, e tutti conoscono diverse lingue straniere», spiega il sindaco . Il Comune gestisce anche la zona chiamata del Quicchio, dove c’è un’area ristoro, e parte di Villa Bassetti, dove vengono organizzati eventi culturali di rilievo.

I numeri sulle presenze di questo inizio stagione, raccolti all’ufficio turistico, sono incoraggianti: le previsioni lasciano presagire una stagione estiva ricca di presenze. Tra metà maggio e metà giugno a farla da padroni sono stati i turisti italiani con 369 presenze, seguiti dai tedeschi con 197, dai francesi con 85, dai britannici con 32, dagli spagnoli con 27 e dagli olandesi con 17. A testimoniare il carattere internazionale di Santa Caterina, si contano anche 4 turisti indiani e 2 australiani.

© riproduzione riservata