Torna la banda delle cassaforti Blitz al bingo e al supermarket

Ritrovato a Buguggiate il blindato rubato in via Tagliamento a Varese. Un bottino da migliaia di euro. Colpo anche al Superdì di Daverio

Ennesima ondata di furti nel Varesotto: i ladri si sono scatenati nelle ultime ore su tutto il Varesotto, in particolare in Valbossa e tra i Comuni nella cintura di Varese. Abitazioni, tabacchini, bar e supermercati sono finiti nel mirino di diverse bande di ladri che stanno imperversando in una fetta molto vasta del territorio, che va dalla zona del Luinese fino alle porte di Gallarate.

Anche la periferia di Varese non è stata risparmiata dall’onda lunga dei “topi”: il colpo più consistente è avvenuto proprio a Varese in via Tagliamento, all’interno della sala Bingo. Sono entrati in azione i professionisti delle casseforti che nel giro di pochi minuti hanno asportato un piccolo blindato e un cambiamonete. I ladri non sarebbero stati notati da nessuno. Si sono impossessati della cassaforte e se la sono svignata a bordo di una macchina: secondo una sommaria ricostruzione dei fatti,

l’hanno prima ripulita e poi l’hanno gettata a Buguggiate dove è stata ritrovata la mattina successiva dagli agenti di polizia del Comune. I contanti erano volati via: gli agenti di Buguggiate hanno recuperato il blindato, completamente divelto, e hanno segnalato la vicenda ai carabinieri. I ladri hanno abbandonato il rottame davanti a un cantiere edile: il titolare, notando la cassaforte devastata, ha comunicato la singolare scoperta in Comune a Buguggiate. A quel punto sono scattate le indagini cui hanno dato impulso i carabinieri della stazione di Azzate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese. Al momento non è ancora chiara la stima precisa del bottino, ma si può già parlare di diverse migliaia di euro in contanti. Ladri di casseforti in azione, sempre in Valbossa, anche nei supermercati. Sempre in Valbossa, infatti, gli specialisti hanno tentato di asportarne una dal market Superdì di Daverio. È molto probabile che i fatti siano collegati, ma per il momento stabilire contatti tra le casseforti della salagiochi e del supermercato è ancora prematuro.

Secondo una prima ricostruzione, i ladri hanno forzato una porta d’ingresso e poi si sono intrufolati nel market a caccia di contanti. Avrebbero risparmiato gli scaffali, tanto che da un primo inventario non risulterebbero ammanchi di prodotti alimentari. Hanno tentato il colpo grosso, ma per qualche motivo hanno dovuto desistere. Forse sono stati interrotti, appena in tempo. Fatto sta che in pochi secondi hanno abbandonato il negozio di Daverio e se la sono filata a gambe levate. Anche sulla vicenda del market si sono attivati i carabinieri della stazione di Azzate, coordinati dalla Compagnia di Varese. Gli investigatori sono a caccia di elementi per ricostruire l’identikit dei componenti della banda.