Torna la banda delle slot Due furti a Sesto e Sumirago

SESTO CALENDE E’ tornata a colpire la banda delle slot machine. Nelle ultime quarantotto ore i ladri hanno agito sull’asse Sumirago-Sesto Calende piazzando i primi botti di inizio 2010. Non si tratta, purtroppo, di fuochi d’artificio ma di furti in bar e trattorie. Così, in poche ore ignoti hanno fatto tappa prima al bar «Simply One» di Sesto Calende e poi al bar trattoria «L’incontro» di via Trieste a Sumirago. Due blitz effettuati nel giro di poche ore che hanno fatto tornare di strettissima attualità la questione dei furti delle slot machine. Da qualche mese, infatti, non si registravano episodi di questo genere.

Ora, però, videopoker e giochi elettronici tornano purtroppo a far parlare di sé. Lo sanno a Sesto Calende dove lungo il Sempione, in passato già molti locali si sono ritrovati a fare i conti con le sgradite incursioni notturne di ladri e malviventi. Una sorte che, peraltro, già qualche mese fa aveva toccato il «Simply one». E’ accaduto di nuovo con i ladri che hanno fatto irruzione dal retro forzando una delle vetrate del locale. A questo punto,

senza che nessuno si rendesse conto di nulla, i ladri si sono diretti verso le macchinette. Il locale è posizionato lungo il Sempione eppure nessuno, tra i tanti automobilisti che anche di notte percorrono la strada, ha notato strani movimenti attorno al bar allertando per tempo carabinieri e polizia. Così gli intrusi hanno potuto agire liberamente tanto da riuscire persino a portare fuori le macchinette compiendo il furto senza essere pizzicati da nessuno. Poi, dopo averle caricate su un furgone, i ladri si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce. Al momento è praticamente impossibile stabilire l’entità del furto anche se è ipotizzabile che all’interno delle slot fosse contenuto un bottino di alcune centinaia di euro.

La storia si ripete in tutta Italia con preoccupante regolarità perché i ladri sanno di andare a colpo sicuro visto che per legge all’interno delle macchinette ci deve sempre essere la disponibilità di contante. E così diventa un gioco da ragazzi forzare un locale e caricare su un furgone le slot per poi svuotarle. A Sumirago, invece, i ladri si sono limitati a forzare l’ingresso del bar e danneggiare macchinette e cambiamonete presenti nel locale di via Trieste. Dopo averle svuotate si sono allontanati facendo perdere le proprie tracce. A Sumirago è intervenuta una pattuglia della polizia locale del Consorzio (Mornago, Sumirago, Besnate, Brunello) che ha effettuato un sopralluogo per verificare quanto era appena accaduto. Anche in questo caso la quantificazione della refurtiva è ancora da stimare con precisione.

b.melazzini

© riproduzione riservata