Torna la banda delle spaccateE l’auto diventa un "ariete"

CARAVATE La “banda delle spaccate” colpisce ancora. Nel mirino dei ladri è finito, nella notte a cavallo tra lunedì e martedì, il bar «L’inverso» di via XX Settembre. I malviventi hanno sfondato la vetrina del bar, utilizzando a mo’ di ariete presumibilmente una Ford Fiesta di colore bianco rinvenuta poco dopo l’irruzione e risultata poi rubata.
Si è trattato dell’ennesimo colpo messo a segno nei bar della provincia di Varese: nell’ultimo mese e mezzo i ladri hanno sfondato con la solita tecnica le vetrate di alcuni esercizi pubblici,

colpendo in rapida rassegna a Morazzone, Brebbia, Gazzada Schianno, Mercallo e Gallarate. «La vicina – racconta la titolare del bar – ha sentito tre colpi secchi e ha visto i ladri che fuggivano su una Ford Fiesta bianca». «E’ la terza volta – prosegue – che subiamo un furto».

La banda si è sbarazzata della serranda per poi abbattere anche la vetrata. A questo punto è scattato l’allarme: i ladri hanno intuito di essere braccati, con le forze dell’ordine pronte a intervenire e così hanno dovuto accelerare i tempi. Sono entrati all’interno del negozio, dirigendosi verso le macchinette portandone via una oltre al cambia-moneta. Al momento le due macchinette rubate non sono state ancora ritrovate.

Il bottino non dovrebbe essere superiore superiore ai duemila euro, anche se una quantificazione precisa al momento è impossibile da effettuare. «Vedere come era ridotto il bar – spiega la titolare – è stato un colpo durissimo. Ora dovremo fare riparare tutto». Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Luino.
Pino Vaccaro

s.bartolini

© riproduzione riservata