Torna la Notte Bianca di Castellanza: divertimento e meteo favorevole attirano anche da altre regioni

La Notte Bianca di Castellanza, in programma stasera dalle 19:00, è salva dal maltempo. Il centro sarà animato da street-food, musica live e attrazioni varie, con ampio spazio dedicato alla segnaletica per il parcheggio e la viabilità

CASTELLANZA – È tutto pronto per la tanto attesa Notte Bianca di Castellanza, che prenderà il via stasera, sabato 13 luglio, alle 19:00. Nonostante il timore di un’annullamento a causa del maltempo, le previsioni si sono rivelate favorevoli e l’evento più amato dell’anno è salvo. Stefano Bosello, presidente dei Giovani Castellanzesi che organizzano l’evento, ricorda con orgoglio che nel 2023 parteciparono persone anche dalla Bergamasca. La Notte Bianca di Castellanza ha ormai il potere di attrarre visitatori da diverse regioni, e l’organizzazione è entusiasta di prepararsi per un’altra edizione di successo, incoraggiata dalle favorevoli condizioni meteorologiche previste.

L’evento trasformerà il centro cittadino in un palcoscenico di intrattenimento, buon cibo e musica. Le strade di Castellanza, da corso Matteotti a piazza Paolo VI e vie limitrofe, saranno animate da street-food, bancarelle di ambulanti e hobbisti, stand delle associazioni, luna park con giochi gonfiabili e giostre. Tra le attrazioni della serata: esibizioni di zumba, baby dance, la band Luca Madonia… in Trio con un concerto-tributo a Franco Battiato, le esibizioni live delle Scuole di Musica Niccolò Paganini, la live de I Nuovi Eroi (beat italiano anni ’60) e dei The Goose Bumps (rockabilly anni ’50), l’intrattenimento de “La Dolce Vita Band” e il dj set “Only Girls”. La serata culminerà alle 22:30 con il “Summer Dance Party” animato dalla musica e dai deejay di Radio Studiopiù e dalle discoteche più famose d’Italia.

Informazioni utili, viabilità e parcheggio

Per facilitare l’afflusso di visitatori, i volontari del Gruppo Giovani Castellanzesi hanno predisposto un’apposita segnaletica che guiderà i partecipanti verso le numerose aree di parcheggio situate intorno al centro cittadino. Le strade interessate dall’evento, come corso Matteotti, via delle Rimembranze, via Monsignor Giovanni Arrigoni e via Vittorio Veneto, saranno chiuse al traffico fino alle 1:30. Il traffico verrà deviato su percorsi alternativi come viale Lombardia e viale Don Minzoni, garantendo un agevole passaggio per chi viaggia in direzione Busto o Legnano.

Per chi raggiungerà Castellanza da fuori città, sarà fondamentale seguire la segnaletica dedicata. Le aree di parcheggio principali includono piazza Visconte Cerini (piazza mercato), a pochi metri da corso Matteotti, il parcheggio del cimitero, quello dell’ex polo chimico, la zona della vecchia stazione di Castellanza e il parco Cantoni. Per chi non teme una breve camminata, il parcheggio de Il Gigante è un’ottima opzione, distante meno di cinque minuti a piedi dall’evento.

L’organizzazione ha chiuso corso Matteotti per la sicurezza e l’agevolazione dell’evento, prevedendo disagi minimi grazie ai percorsi alternativi ben segnalati. Con centinaia di posti auto disponibili in aree strategiche, parcheggiare non sarà un problema.

La Notte Bianca di Castellanza si conferma così un evento imperdibile, capace di attirare una grande folla e di offrire una serata di divertimento, musica e buon cibo in una cornice di organizzazione impeccabile. Grazie all’impegno dei Giovani Castellanzesi e alle condizioni meteorologiche favorevoli, questa edizione promette di essere un grande successo, unendo comunità e visitatori in una celebrazione all’insegna della gioia e della convivialità.