DAVERIO Dopo un lungo periodo di silenzio, la falsa postina è tornata a colpire. E’ accaduto pochi giorni fa in pieno centro a Daverio. La vittima è un ottantenne del luogo che, fidandosi di quella donna, si è visto portare via in un colpo solo circa un migliaio di euro. Insomma un bottino cospicuo ottenuto in una manciata di minuti.
La truffatrice, che ha messo a segno il colpo di Daverio, potrebbe essere la stessa donna che negli ultimi due anni ha beffato numerosi anziani residenti nella provincia di Varese. Almeno questo sembra dalle descrizioni rilasciate dalle sue vittime. Se così fosse la malvivente potrebbe aver raggranellato, in un tempo relativamente breve, una somma molto consistente in denaro. Potremmo, infatti, trovarci di fronte a una truffatrice seriale che ancora nessuno è riuscito sfortunatamente a fermare. L’identikit
sembra essere lo stesso, quello già tracciato innumerevoli altre volte: cappellino in testa, bell’aspetto, probabile nazionalità italiana ed età compresa tra i quaranta e i cinquant’anni. Non un granché, ma forse abbastanza per poter dire che ad agire è sempre la stessa persona. Una malvivente che si alza la mattina e decide di indossare gli abiti di una postina per beffare il malcapitato anziano di turno. A nulla sono serviti evidentemente i continui richiami, di istituzioni e forze dell’ordine, alla prudenza. Le numerose campagne di sensibilizzazione sembrano dare gli effetti sperati ma poi c’è sempre qualcuno che inopinatamente si affida al falso dipendente pubblico ed è derubato. Così, come a Daverio, sono bastate poche parole per creare il clima di fiducia ideale alla buona riuscita del raggiro.
La falsa postina è entrata in casa accompagnata dall’anziano, ignaro di ogni cosa. La solita scusa, ormai inflazionata, dei soldi scaduti. Una scusa che ha, però, generato nell’ottantenne il dubbio che davvero quel denaro non avrebbe avuto più alcun valore di lì a pochi giorni. In un attimo, insomma, la truffatrice è riuscita a capire il luogo in cui erano custodite le banconote. Così sfruttando quell’attimo fatale di distrazione del proprietario di casa, la falsa postina si è impossessata dei soldi dileguandosi prima dell’arrivo dei carabinieri. Con il bottino al sicuro la donna si è allontanata rapidamente facendo perdere le proprie tracce. Al povero anziano non è rimasto altro da fare che raccontare tutto ai carabinieri che nel frattempo hanno avviato le indagini e le ricerche della donna.
b.melazzini
© riproduzione riservata