Tornano i concerti da camera alla fondazione Morandini di Varese

Dall'11 maggio, partirà la seconda edizione della stagione di concerti 'Sintonie', programma da camera che risuonerà una domenica al mese alle 11

VARESE – Design e musica si uniscono alla fondazione Morandini di Varese dove, nella struttura liberty di quella che era Villa Zanotti, sono custodite le opere dello scultore designer e dove, dall’11 maggio, partirà la seconda edizione della stagione di concerti ‘Sintonie’, programma da camera che risuonerà una domenica al mese alle 11 da maggio a dicembre.


Il direttore musicale Matteo Amadasi, violista del teatro alla Scala, ha chiamato ad esibirsi due pianisti di fama internazionale, Giuseppe Andaloro e Davide Cabassi, e musicisti della Scala, tra cui quattro prime parti.


Ad aprire la rassegna sarà il Quartetto della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, formato da musicisti scaligeri, che eseguirà in tutto tre concerti con un programma che da Haydn arriva alla musica contemporanea (con nell’ultimo concerto il 14 dicembre anche la prima assoluta di Sospeso e luminoso di Carlo Galante, scritto appositamente per il Quartetto).


La Fondazione ha pensato a una rassegna musicale come omaggio a Karin e Karl Megerle, coppia di collezionisti americani grandi appassionati di arte e di musica, che hanno contribuito con una donazione importante alla fondazione del museo.
E come già lo scorso anno, i musicisti arricchiranno l’esperienza del pubblico con un dialogo che va dai dettagli del concerto a riflessioni personali. Al temine dell’esecuzione, ci sarà lpoi anche ‘opportunità di condividere un secondo dialogo, accompagnato da un calice di prosecco.