Tornei universitari, il sottosegretario Picchi: “Festeggiamo centenario della statale di Milano”

L’evento, organizzato dal Cus, il Centro Universitario Studentesco della Statale, quest’anno è stato dedicato al Centenario (foto dal sito della Regione)

MILANO – Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, ha premiato all’Università degli Studi di Milano i vincitori dei Campionati di facoltà 2025 Winter Cup. L’evento, organizzato dal Cus, il Centro Universitario Studentesco della Statale, quest’anno è stato dedicato al Centenario dell’Università degli Studi. Le gare si sono svolte nei giorni scorsi al centro sportivo Crespi Sport Village di Città Studi, a Milano.

“Abbiamo celebrato lo spirito di squadra, complimenti a tutti gli atleti, a chi si è messo in gioco per passione e a chi ha conquistato traguardi importanti – ha dichiarato il sottosegretario Picchi, rivolgendosi agli studenti –. Una sana competizione sportiva è il miglior festeggiamento per i 100 anni dell’ ateneo. Vi auguro di tenere alto il nome dell’università, che è un luogo di sapere e crescita ma anche di rispetto degli avversari. Mi congratulo con tutti perché sapete studiare con profitto e anche apprezzare la gioia dell’agonismo. Lo sport è tutto questo: passione, sacrificio e rinuncia ma soprattutto è lealtà e impegno. Grazie di esserci e di aver rappresentato la Lombardia”.

L’appuntamento per celebrare la ricorrenza era previsto sotto forma di staffetta, ma in due occasioni, causa maltempo, le competizioni sono state rinviate. Così, al posto della staffetta si sono svolti al coperto tornei di beach volley e di calcio a 5. Gli studenti-atleti della Statale si sono divisi in squadre rappresentando le dieci facoltà dell’ateneo sfidandosi sia a calcio che a pallavolo.

Il torneo di beach volley è stato vinto dalla facoltà di Scienze Agrarie Alimentari, secondo posto per Scienze Politiche Economiche Sociali, terzo per Medicina e Chirurgia. Nel calcio a 5 trionfo per la facoltà di Scienze Motorie, secondo posto per Medicina Veterinaria e, infine, terzo per la selezione dei dipendenti Unimi dell’Arcus.

Le facoltà che partecipano tutti gli anni ai campionati sono Scienze motorie, Studi umanistici, Scienze e tecnologie, Mediazione linguistica, Medicina, Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Farmacia, Agraria. A ognuna è stato assegnato un costume simbolo: il serpente per Medicina, il serpente a due teste per Farmacia, il lupo per le Facoltà Umanistiche, il leone per Scienze motorie, il delfino per Scienze Politiche e così via.

A premiare le squadre insieme al sottosegretario Federica Picchi, Claudia Dellavia, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche in rappresentanza del progetto ‘StaiSano!’, iniziativa interdisciplinare dell’Università degli Studi milanese per promuovere stili di vita sani grazie all’unione di diverse competenze e capacità. Con lei i docenti Giovanni Pizzighini e Michela Minero e Paola Minghetti, presidente del Cus La Statale.