MALNATE (p.v.) Una Torre Eiffel made in Malnate alta tre metri e realizzata con oltre settemila carte da gioco lavorando sodo nei weekend da febbraio a maggio. Un monumento da Guinness, quello progettato e ideato con genio e fantasia da Fabio Castiglioni, ingegnere 29enne di Malnate. Così, la passione per le carte da gioco «Magic: The Gathering», condivisa con gli amici dell’Associazione “Neuromante” di Uggiate Trevano (Como) si è trasformata in un’impresa da record. Un’impresa che ha catalizzato l’attenzione di buona parte dei media nazionali. Quello di Castiglioni è stato un lavoro certosino, confezionato pezzo dopo pezzo senza usare neppure una goccia di colla: «Né colla, né scotch – conferma l’ingegnere malnatese – le carte sono state piegate. E’ stato un lavoro lungo ma molto divertente e appassionante».
Il risultato finale ha suscitato l’interesse di numerosi appassionati di giochi, tanto da attirare l’attenzione di un negozio specializzato di Lecco (Il «Playtime») che, in cambio di carte da gioco e buoni acquisto, durante una fiera per appassionati del genere si è portato a casa la super torre. Il capolavoro in carta verrà esposto ai prossimi campionati italiani di giochi in programma a Rimini. L’idea di Castiglioni è quella di andare oltre e di presentare un altro monumento in vista dei campionati del mondo: «L’intenzione
– conclude l’ingegnere di via Delle Vittorie – è quella di portare un’altra opera. Visto che i campionati del mondo si terranno in Giappone sarebbe bello realizzare una pagoda ancora più grande della Torre Eiffel. Sarà un lavoro ancora più lungo e servirebbero ancora più carte». Su questo fronte potrebbe dare una mano una delle aziende produttrici. Dopotutto si tratta di pubblicità gratuita su scala mondiale.
e.marletta
© riproduzione riservata