Busto e Valle Fervono gli appuntamenti a Busto e nei Comuni della Valle Olona per la Giornata del Ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, che in tutta Italia viene celebrata il 10 febbraio. Quest’anno saranno coinvolte anche le scuole e in particolare l’Itc Tosi che lunedì 11 presenterà la ricerca storica sull’esodo dei Giuliani e Dalmati realizzata dal laboratorio di storia “Memoria
e legalità”.
Gli esuli furono ospitati a Busto nel villaggio Giuliani e Dalmati ancora oggi presente nel rione di Borsano. Proprio per questo gli eventi del Comune di Busto Arsizio sono realizzati in stretta collaborazione con la parrocchia di Borsano, e il comitato provinciale dell’A.N.V.G.D. (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia). Si parte venerdì sera 9 febbraio alle 21 al cinema Aurora è in programma il concerto “Un vento di musica per non dimenticare” del corpo musicale Santa Cecilia. Domenica 10, dopo la messa delle 10.30, ci sarà un momento di raccoglimento per commemorare le vittime davanti alla statua di San Biagio, nella piazzetta intitolata l’anno scorso a don Emerico Ceci, il sacerdote di origini istriane che negli Anni 50 fece da punto di riferimento per i tanti profughi che trovarono una nuova casa nel villaggio di Borsano.
Mercoledì 12 febbraio al centro socio culturale di via Patrioti di Solbiate Olona sarà invece ospite Nedo Fiano, sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz; l’incontro è alle 10 assieme ai ragazzi della seconda e terza media di Solbiate Olona e Gorla Maggiore. L’amministrazione comunale e l’Anpi invitano anche la cittadinanza a partecipare. Aperta inoltre la mostra “Giorno del ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia” aperta sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle 15.30 alle 18.30.
V. Ari.
f.artina
© riproduzione riservata