MALNATE Scoppia la guerra dei camion tra Malnate e Vedano Olona. Da venerdì, infatti, su espressa richiesta del sindaco di Malnate Sandro Damiani, gli agenti di polizia locale hanno iniziato a sanzionare tutti i mezzi pesanti che, eludendo il divieto di transito, attraversano la Briantea da Varese in direzione Como. Ora quei camion potrebbero intasare le strade vedanesi. «Tolleranza zero – annuncia Damiani – esiste un divieto che deve essere assolutamente fatto rispettare. Nel tratto malnatese i camion devono percorrere la Briantea solo in discesa da Como a Varese.
Non possiamo più accettare questo continuo via vai di camion in entrambe le direzioni. Il traffico pesante continua a essere piuttosto rilevante». E Vedano? «Vedano si sarà anche aggiudicata la targa blu – sorride Damiani – ma noi non intendiamo respirare aria inquinata. Da venerdì abbiamo iniziato a sanzionare i trasgressori. I camionisti devono capire che per risalire verso Como non possono passare per Malnate».
Qualche anno fa i due Comuni, con la benedizione della Provincia, raggiunsero un accordo. Secondo l’intesa, i mezzi pesanti che si muovono sull’asse Como-Varese devono passare da Malnate quando si spostano da Como in direzione di Varese, e da Vedano Olona quando compiono il tragitto inverso. Evidentemente per molti camionisti attraversare Malnate anche al ritorno conviene per un evidente risparmio sia in termini di tempo impiegato che per strada percorsa: «E’ una situazione che deve finire» sbotta Damiani
E’ ovvio che la tolleranza zero promessa dal sindaco di Malnate potrebbe spingere i camionisti, che finora hanno trasgredito il divieto di transito, verso Vedano Olona con gravi ripercussioni sul traffico cittadino. «Se il sindaco di Malnate – dice Enrico Baroffio, primo cittadino di Vedano – ritiene che ci siano delle violazioni è giusto che intervenga facendo rispettare il provvedimento. Da utente della strada non mi ero mai reso conto che ci fosse tutto questo traffico di mezzi pesanti su Malnate in direzione di Como. Nel caso in cui dovessimo renderci conto di pesanti ripercussioni sulla nostra viabilità sono pronto a valutare anche altri importanti provvedimenti a partire dal divieto assoluto di transito dei mezzi pesanti. E’ ovvio poi che una decisione del genere dovrà essere presa di comune accordo con l’ente Provincia». Poi Baroffio prosegue: «Legittimamente Damiani fa rispettare un provvedimento, ma se dovessero affiorare particolari disagi alla nostra viabilità sono pronto a intervenire».
b.melazzini
© riproduzione riservata