Tradate, all’Istituto Montale “Il Career Day” è l’occasione per incontrare le realtà lavorative del territorio

Le attività relative al modulo di "Orientamento in uscita" servono a creare un collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro della realtà territoriale (l'Istituto Montale di Tradate in una immagine d'archivio)

TRADATE – Si è svolto venerdi’ 11 Aprile presso l’Istituto Montale di Tradate diretto dal Dirigente Scolastico Salvatore Gioacchino Mastrosimone, il “Career Day”, l’appuntamento dedicato all’orientamento post-diploma pensato per gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo tecnico-economico.

Il “Career Day” fa parte diun più ampio percorso di orientamento promosso dall’Istituto Montale con l’obiettivo di supportare le scelte consapevoli degli studenti. Come sottolineano le docenti organizzatrici proff.sse Emanuela Acinapura e Ilaria Pigni, si tratta di un’occasione concreta per riflettere sul proprio futuro e prendere decisioni informate, tenendo conto anche delle proposte universitarie del territorio.

Molti gli Enti che hanno voluto partecipare all’evento, tra tutti ITS RED, CIOFS UNIVERSITÀ IULM, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, UNIVERSITÀ LIUC, NABA, UNINSUBRIA, UNIVERSITÀ BICOCCA e UNIVERSITÀ STATALE.

Indispensabile per gli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con realtà formative di rilievo, radicate sul territorio e capaci di offrire percorsi di studio mirati anche verso il mondo del lavoro, approfondendo le caratteristiche dei vari percorsi universitari e conoscendo da vicino le possibilità di specializzazione in diversi ambiti quali turismo, comunicazione, economia, lingue e moda.