Tradate, boom studenti E le medie “scoppiano”

TRADATE A Tradate aumentano i bambini e le scuole medie esplodono. La scuola secondaria statale di via Trento e Trieste arriverà presto al limite massimo della sua capienza, tanto da rendere necessario un ampliamento o la creazione di una sede distaccata per poter accogliere in modo adeguato i nuovi studenti.
La soluzione che l’amministrazione comunale sta cercando di percorrere, in modo da prevenire i probabili problemi di sovraffollamento della struttura, è quella della realizzazione di nuove aule.

La previsione non è difficile, basta analizzare il trend delle iscrizioni agli asili e alle scuole elementari per capire come andranno i prossimi anni. I circa 350 alunni che attualmente frequentano le medie, diverranno presto 420 e la tendenza non sembra destinata ad arrestarsi. La soluzione potrebbe arrivare dalla creazione di una scuola media, inizialmente con una sola sezione, nel rione Ceppine, dove adesso ci sono solo asilo e scuola elementare. Un servizio che sarebbe decisamente gradito alle famiglie residenti, che potrebbero così evitare di mandare i figli nell’unica scuola statale, decisamente distante per loro. Attualmente infatti le famiglie delle Ceppine devono attrezzarsi con servizi di trasporto o accompagnando i ragazzi a scuola: «Sarebbe fantastico – commentano i genitori – che si potesse completare il primo ciclo di studi qui nella nostra frazione. Anche per una questione di sicurezza. Una cosa è mandare i figli dall’altra parte della città, una è tenerli vicino a casa in una struttura più a dimensione d’uomo, con tutti i vantaggi che ne conseguono, risparmio di tempo e di costi». La questione deve ancora essere trattata con le due dirigenze scolastiche della città: l’istituto comprensivo Galileo Galilei e la direzione didattica Tradate – Ceppine.
L’idea della creazione di un distaccamento della scuola media attuale appare poco percorribile, per via degli innumerevoli problemi che provocherebbe nella gestione del personale. Sulla carta la strada più semplice appare quella della creazione di una nuova scuola secondaria di primo grado da assoggettare alla direzione didattica di Tradate – Ceppine, che per altro già si occupa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del rione. In questo secondo caso la direzione didattica sarebbe destinata in breve tempo a diventare un nuovo istituto comprensivo (che abbraccia cioè un intero ciclo di istruzione). Qualora dovesse andare in porto questa soluzione già dal prossimo anno scolastico (2010/2011) alle scuole medie di via Trento e Trieste verrebbe creata una prima classe in cui raccogliere tutti gli alunni provenienti dal rione Ceppine, una classe da spostare l’anno scolastico successivo (2011/2012) per iniziare la nuova scuola media con una prima e una seconda già operative. «Stiamo lavorando in questa direzione – conferma il sindaco Stefano Candiani – ma non c’è ancora nulla di certo».

b.melazzini

© riproduzione riservata