Continua l’ondata di furti a Tradate: rubata anche una roulotte a Pianbosco. Le Vedette di Tradate insorgono: «Siamo assediati l’amministrazione faccia qualcosa subito». E questa sera ci sarà un Consiglio comunale: «Su 57 punti all’ordine del giorno, non uno riguarda questa situazione insostenibile».
Nell’ultima settimana sono stati consumati o tentati furti in via Pasubio (due colpi), via Sabotino (tre appartamenti messi a soqquadro) e via Inzolino (una villetta ripulita). Poi è toccato a Pianbosco dove è stata addirittura rubata una roulotte. Si tratta di una Caravelair 556 Allegra che sarebbe stata caricata su un camion poi sparito forse in direzione Saronno.
L’esasperazione dei tradatesi è al massimo. Le Vedette Tradate, gruppo che svolge una funzione molto simile a quella del controllo di vicinato e che nata l’anno scorso in pochi mesi ha raccolto 70 volontari tra i 18 e i 70 anni, lancia prima un appello: «La zona di via Sabotino sembra Fort Apache ed è sotto assedio dei ladri», scrivono i volontari sulla loro pagina Facebook. «Servono più osservatori», dicono chiamando all’adunata tutti i tradatesi.
Quindi chiamano in causa l’amministrazione comunale. Interventi antifurto da realizzare subito da parte del Comune, che ne ha tutte le conseguenze? «Adeguare subito l’impianto di illuminazione pubblica nelle zone più buie del paese». Più luce, come è ovvio, renderà più complessa l’azione dei ladri soprattutto se i cittadini sono molto attenti.
I volontari entrano nello specifico: «Via Caravaggio, zona del civico 9 e della vicina carrozzeria: non esiste illuminazione stradale, buio pesto – spiegano le Vedette – Risultato ? Da tre anni a questa parte, nei mesi invernali, continui furti, si arrampicano sino al secondo piano del condominio. Da questa casa hanno continuato a chiedere di mettere dei lampioni per illuminare la strada, dopo tutto siamo vicini anche al prestigioso impianto sportivo di via Europa».
Le Vedette aggiungono: «È
stato installato un palo. Ma senza lampione. E gli anni passano e i furti si susseguono».
I volontari si rivolgono quindi direttamente ai tradatesi: «Dovete spendere un po’ di euro e mettere nei vostri giardini, sui vostri ingressi quei faretti a led che si accendono col buio o quando qualcuno si avvicina. Non sono certo la panacea di tutti i problemi, ma con poche decine di euro aiutano almeno a illuminare le vostre case e le vostre aree sensibili. Li trovate nei vari brico, nei negozi specializzati o su Amazon e dintorni. Ne vale la pena».
Quindi il rinnovo della richiesta all’amministrazione: «Che il Comune metta i lampioni mancanti senza perdere tempo. Non serve ipotizzare l’utilizzo di pali intelligenti e cose simili: al momento bastano dei luminosi normalissimi lampioni».
Furti identici sono stati registrati a Vedano Olona e nei comuni limitrofi. C’è tra i cittadini la paura che con l’avvicinarsi del periodo natalizio l’attività dei ladri si faccia sempre più crescente. «Purtroppo è la sensazione che abbiamo e accade ogni anno». Va sottolineato che le forze di polizia in questo periodo intensificano moltissimo i controlli in particolare sulle aree sensibili.