Tradate, crollo in una scuolaProteste alle elementari

TRADATE Crolla parte del controsoffitto nei bagni della scuola, preoccupazione e proteste da parte dei genitori. L’allarme è scattato lunedì mattina al primo piano delle scuole elementari Battisti di Tradate. Il cedimento ha interessato un’area circoscritta del plesso, quella dei servizi igienici situati al primo piano della struttura di via Manzoni. L’area dopo i sopralluoghi dei tecnici, è stata resa momentaneamente inagibile. A far rovinare a terra il controsoffitto sarebbe stato il distacco di alcuni calcinacci,

che hanno rotto una delle barre di alluminio che sostengono la struttura, facendo cedere alcuni pannelli. Fortunatamente il fatto è accaduto durante la chiusura della scuola, altrimenti avrebbe potuto causare seri problemi. Sono stati gli stessi responsabili della scuola a scoprire il cedimento nella mattinata di lunedì, alla riapertura dei cancelli. Immediato è stato l’intervento dell’ufficio comunale di via Mameli che, in accordo con i vertici della direzione scolastica, non ritenendo compromessa la stabilità dell’edificio, ha autorizzato gli alunni ad entrare nelle proprie aule. Parte della scolaresca, rimasta in un primo momento nel cortile, si è quindi avviata verso gli ingressi. Alcune classi invece sono rimaste nell’atrio: le maestre, come forma precauzionale, hanno preferito attendere il sopralluogo dei vigili del fuoco (allertati da un genitore), che stabilisse l’agibilità dell’edificio.
 Le verifiche hanno fugato ogni rischio per l’incolumità dei ragazzi che hanno così potuto tornare sui propri banchi. L’episodio ha innescato forti polemiche da parte dei genitori che sull’onda degli ultimi fatti di cronaca si sono dimostrati sensibili al tema della sicurezza dell’edificio. «Dopo i sopralluoghi siamo sereni – hanno detto alcuni genitori – non ci sono problemi di sicurezza, ma abbiamo comunque corso un bel rischio. Se il crollo fosse avvenuto durante le lezioni, cosa sarebbe accaduto ai nostri ragazzi?».
L’assessore Filippo Renna, ritenendo eccessiva la reazione di maestre e genitori, ha voluto fare alcune precisazioni: «L’amministrazione è intervenuta tempestivamente. Si è trattato di un cedimento di una parte del controsoffitto di un bagno, sono caduti quattro calcinacci e qualche pannello di polistirolo, niente di che. Il fatto non è collegabile a problemi di infiltrazioni. Alle 11 gli operai erano già al lavoro per sistemare e mettere in sicurezza i servizi igienici».

b.melazzini

© riproduzione riservata