TRADATE “Contadini in villa” è un successone. Villa Inzoli è stata presa d’assalto da centinaia di visitatori che hanno partecipato alle iniziative organizzate dall’associazione Pan De Mej. Ai visitatori è stata offerta una pillola di agricoltura nel weekend che tradizionalmente era interessato dalla fiera agricolo zootecnica, quest’anno saltata per questioni di budget. All’interno degli spazi di villa Inzoli, una fattoria in città, sono stati allestiti un mercatino agricolo, una mostra di animali, un banco gastronomico ed è
stata suonata della buona musica per una festa all”insegna delle vecchie tradizioni. Quelle tramandate nel corso delle generazioni e che raccontano di uomini e donne umili che, con la schiena bruciata dai raggi del sole, hanno coltivato e amato la loro terra, imparando a conoscerla e a rispettarla.
Dopo la festa di ieri, oggi l’evento si allarga alle vie cittadine e fin dalle 9 del mattino: dopo l’apertura del parco, verranno avviate molte iniziative. Alle 10.30 si aprono anche la prima rassegna del cavallo da tiro italiano, la quarta mostra di coniglicoltura e il primo raduno di cane lupo cecoslovacco.
Nel pomeriggio sarà invece la volta del primo meeting regionale della razza piemontese e alla sera si chiude in bellezza con la prima sagra del bollito.
b.melazzini
© riproduzione riservata