Tradate, incendio alla sede Cgil All’origine un corto circuito

TRADATE Incendio alla sede Cgil di via Carducci a Tradate.  Le fiamme hanno avvolto l’edificio poco dopo le 12.30 quando all’interno c’erano 30 responsabili sindacali che si trovavano lì per seguire un corso di formazione destinato ai delegati Rsu delle industrie chimiche e tessili. Ad accorgersi dell’incendio proprio i sindacalisti che hanno sentito un forte odore di bruciato e visto una colonna di fumo proveniente dal locale adiacente; immediatamente si sono precipitati fuori dalla sede Cgil.

Sul posto sono subito giunti i vigili del fuoco della compagnia di Varese e di Busto Arsizio che hanno spalancato le finestre per fare uscire il denso fumo nero che si era accumulato all’interno del locale. E’ proprio il fumo nero ha dato maggiori informazioni sulla dinamica dell’incidente:si sarebbe trattato di un principio di incendio causato da un corto circuito, avvenuto all’interno di una presa elettrica che si trovava nel locale adiacente alla sala riunioni.

Nella giornata di oggi la sede del sindacato non ha aperto i battenti ( riaprirà domani regolarmente) per permettere controlli più approfonditi, anche se i locali situati al piano terra dove vengono ricevuti gli utenti non hanno riportato alcun danno.  Anche i delegati delle rappresentanze sindacali stanno bene, nonostante il grande spavento per le fiamme improvvise. Ora  la sede é completamente agibile, fatta eccezione per la sala dei pensionati dove ha avuto origine l’incendio. I muri sono anneriti e c’é in forte odore di bruciato.

e.besoli

© riproduzione riservata