Tradizione, gusto e artigianato locale: sabato e domenica la Sagra della Zucca di Agra

L'appuntamento di grande importanza per il territorio dell'Alto Varesotto presentato a Villa Recalcati. Quest'anno compie 40anni e raddoppia. Il sindaco Baglioni: "Torniamo ad animare l'autunno con una nuova edizione di questa festa: tanti eventi ed attività per bambini e non, e numerosi piatti tipici"

AGRA – La Sagra della zucca è di ritorno ad Agra. Una serie di eventi accoglieranno i visitatori di tutte le età nei cortili e nelle vie del centro storico di Agra nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

“Ringrazio la Provincia di Varese e il presidente Magrini per l’ospitalità a Villa Recalcati, l’evento di oggi ci dà modo di far conoscere una manifestazione che da 40 anni attira un gran numero di visitatori costituendo ormai una vera tradizione. Torniamo ad animare l’autunno con una nuova edizione di questa festa: tanti eventi ed attività per bambini e non, e numerosi piatti tipici” ha annunciato alla conferenza stampa di oggi Luca Baglioni, Sindaco del Comune di Agra.

Presenti all’evento anche Laura Colombo e Barbara Barozzi, rispettivamente presidente e vice dell’associazione Pro Loco di Agra: “Quest’anno in occasione del 40esimo abbiamo pensato di organizzare due giorni di festa. Inizieremo sabato sera con lo street food, la musica e uno spettacolo di fontane d’acqua danzanti. Domenica, a partire dalle 10:00, ci saranno due gruppi di spettacoli folkloristici che porteranno le canzoni di un tempo e vestiranno gli abiti della tradizione.

Per i bambini ci sarà tanto intrattenimento, i giochi di una volta, come quelli in legno, ma anche i gonfiabili. Apriremo le corti più caratteristiche nelle quali gli artigiani, un centinaio circa, potranno esporre le loro opere e crearne di nuove sul posto. Accanto ai mercatini dell’artigianato, gli stand gastronomici”.

Alla domanda “perché la zucca?” l’associazione ha risposto: “La zucca perché è un prodotto locale che permetteva di cucinare piatti buoni ed economici, come i tortelli di zucca, che ovviamente non mancheranno alla sagra”.

“C’è tanta tradizione vera in queste sagre, opere originali di una bellezza autentica – commenta il presidente Marco Magrini – Inoltre, queste feste sono occasioni per conoscere i produttori del posto e scoprire i piatti tipicie i prodotti dell’artigianato locale”.

Per raggiungere la sagra ci si può servire del servizio bus navetta recandosi a Luinoin auto e posteggiando nel parcheggio segnalato “Parcheggio Smart Border – “Ex Parigine”.Dal parcheggio partirà una navetta ogni ora, a partire dalle ore 10:00, che porterà ad Agra.

Sono previste, inoltre, altre tre navette che percorreranno, a partire dalle ore 9:30 a giro continuo: Due Cossani (zona campo sportivo), Runo (zona campo sportivo), Dumenza (centro sportivo), Agra.

Lungo il percorso saranno presenti e daranno disposizioni per i parcheggi la protezioen civile e il gruppo dei carabinieri volontari.

Per maggiori informazioni: https://www.prolocoagra.it/it/