– È stata denunciata una donna, originaria dello Sri Lanka, ma residente in Canada, che nelle ultime ore ha tentato di introdurre in Italia 5.565 grammi di gioielli in oro, per un valore complessivo di 180.589 euro.
L’operazione rientra nell’ambito dell’attività di controllo ai passeggeri condotta dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza. I gioielli sono stati rinvenuti in una borsa a tracolla e in una valigia di una passeggera canadese in arrivo alla scalo aeroportuale di Malpensa con un volo proveniente da Dubai negli Emirati Arabi Uniti. L’ammontare dei diritti di confine evasi è risultato pari ad oltre 45.000 euro. La passeggera è stata denunciata alla competente autorità giudiziaria per tentato contrabbando dei gioielli. E’ solo l’ultimo episodio di contrabbando di gioielli smascherato a Malpensa. Poche settimane fa, una donna (anche lei residente in Canada ma originaria dello Sri Lanka) e in arrivo da Dubai era stata beccata con 6 chilogrammi di oro, senza provvedere alle prescritte dichiarazioni doganali.
I finanzieri avevano già monitorato, attraverso la continua attività di profiling e analisi di rischio operata sull’intero traffico passeggeri in transito all’aeroporto di Malpensa, il volo su cui era imbarcata la donna.
Dopo una serie di riscontri, la canadese è stata trovata in possesso di centinaia di oggetti in oro tra cui pendenti, braccialetti, collane, orecchini, abilmente nascosti.