Tragedia dell’aria nel Torinese Muore paracadutista di Origgio

ORIGGIO E’ morto sul colpo Dario Marchetti, 33 anni, imprenditore di Origgio, con la passione del paracadutismo. Sabato pomeriggio aveva raggiunto lo Sky dream center di Cumiana (Torino) proprio per effettuare un lancio.
Alle 15 circa l’aereo ha raggiunto quota 4mila metri. E Marchetti si è lanciato sotto gli occhi dei compagni. Un salto perfetto, da paracadutista esperto quale di fatto era con i suoi 250 lanci all’attivo. A quota mille metri, come da manuale, il 33enne ha aperto il suo paracadute a profilo alare e ha iniziato il volo in orizzontale: con quel modello,

infatti, non si scende “a candela”, ma si plana manovrando dolcemente. «Andava tutto bene – spiegano i compagni di volo – lo guardavamo ed era perfetto. Poi a circa 40 metri dal suolo ha eseguito una brusca virata a sinistra. Una manovra velocissima che gli ha fatto acquistare velocità, invece di diminuirla in vista dell’atterraggio». Marchetti non è più riuscito a rallentare: i compagni raccontano dello schianto violentissimo con il suolo senza sapersi spiegare il perché di quella manovra.
La chiamata ai soccorsi è scattata rapidissima. Ma per Marchetti non c’è stato nulla da fare. Lascia la moglie e un bimbo di nemmeno tre anni.

e.romano

© riproduzione riservata