Alla fine di un tour che l’ha portato in giro per tutta Italia TrainDogs torna a Saronno, da dove è partito un anno fa con il suo bagaglio di piccole storie nate sui social e musicate dal vivo.
Un fenomeno artistico e letterario unico nel suo genere, nato dai racconti raccolti e condensati in 11 righe e poco meno da un pendolare della tratta Saronno-Milano (Fabio Palombo, nella vita direttore creativo di una nota agenzia pubblicitaria con sede a Milano). Oggi la pagina Facebook di Traindogs conta oltre 500 racconti e 30mila lettori al mese, ed è diventato un libro e uno spettacolo “Un cielo senza uscita” in scena questa sera alle 21.30 alla Libreria-Caffè letterario Pagina 18 di via Padre Monti 15, nel cortile della vecchia pretura adiacente alla libreria. Lettura e interpretazione saranno dello stesso Palombo, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato al violoncello di Alessandro Branca, al violino di Fulvio Renzi e alla chitarra di Marco Franci.
Il vero protagonista però è il pubblico di un viaggio sul confine tra sfera virtuale e vita reale. Un viaggio fatto di racconti raccolti a partire dal 2010 e che tre anni più tardi sono approdati alla carta stampata con il libro “TrainDogs – Storie di uomini e di donne”, una raccolta dei 200 brani ritenuti più significativi dall’autore nata per dare corpo a un format letterario che non è mai appartenuto a un luogo fisico. Un piccolo fenomeno letterario fatto di emozioni, pensieri, riflessioni e attimi vissuti che, grazie all’iniziativa di protagonisti e lettori è diventato un tour le cui tappe sono organizzate dagli stessi lettori. Ingresso 7 euro.
© riproduzione riservata