Tre incidenti in una giornata per i ciclisti nel Varesotto

Fortunatamente nessuna vittima, ma diversi feriti trasportati in ospedale.

Il 16 dicembre 2024 è stata una giornata difficile per i ciclisti sulle strade del Varesotto, con tre incidenti stradali distinti che hanno coinvolto persone in bicicletta. Nonostante gli scontri, nessuno degli episodi ha avuto esiti fatali.

Il primo incidente si è verificato poco dopo le 12:00 a Besnate, presso la rotonda all’intersezione tra la provinciale e via Jerago. Un ciclista di 31 anni è stato urtato da un’auto. Sul posto sono intervenuti il 118, un’ambulanza della Croce Rossa di Gallarate e un’automedica. L’uomo, fortunatamente, ha riportato solo ferite lievi.

Meno di un’ora dopo, intorno alle 13:00, un altro ciclista, un uomo di 52 anni, è stato investito alla rotonda tra il Sempione e via Vittorio Veneto a Sesto Calende. L’impatto lo ha fatto cadere rovinosamente a terra. I soccorsi, arrivati tempestivamente con un’ambulanza dell’SOS Azzate e un’automedica, lo hanno trasportato all’ospedale di Circolo di Varese. Sebbene le lesioni siano state significative, l’uomo non è in pericolo di vita. L’incidente ha però causato rallentamenti sul Sempione e sulle strade limitrofe.

Infine, alle 15:45, un ciclista di 41 anni è rimasto coinvolto in un incidente sul corso Europa a Jerago con Orago, una strada che dalla Statale 341 “Gallaratese” conduce verso il centro del paese. Anche in questo caso sono intervenuti ambulanza e automedica. L’uomo è stato trasportato al Circolo di Varese in “codice giallo”, ferito ma non in pericolo di vita.