Tre molotov contro il centro estetico di Cassano Magnago: nella notte di venerdì ignoti hanno scagliato bottiglie incendiarie contro il negozio “Tutti belli” di via Matteotti.
Si tratta del terzo atto di vandalismo nel giro di un anno ai danni dell’esercizio pubblico di Cassano. Il negozio era chiuso dallo scorso mese di luglio, quando qualcuno appiccò le fiamme all’interno provocando pesanti danni alla struttura.
Ora una nuova azione intimidatoria sulla quale stanno indagando i carabinieri della stazione di Cassano Magnago, coordinati dai colleghi dalla compagnia di Busto Arsizio. Questa volta ha preso fuoco la facciata dell’edificio anche se i danni per fortuna non sarebbero consistenti.
Difficile spiegare cosa stia capitando e per quale motivo gli episodi si stiano susseguendo con tale regolarità. Un accanimento inquietante che ha una certezza: difficile non pensare che i tre episodi non siano collegati da uno stesso filo conduttore. È molto probabile, infatti, che a colpire sia lo stesso individuo che aveva già dato fuoco al centro nei mesi precedenti. Ma per quale motivo? Perché tanto accanimento contro un negozio, peraltro chiuso da qualche tempo, nel quale si offrono trattamenti di bellezza? Al momento è stata esclusa la pista più inquietante, quella di un’intimidazione legata al racket e alla malavita. Anche perché diventa complicato chiedere il “pizzo” a chi ha abbassato le serrande e che molto probabilmente ha deciso di non riaprire più. L’ipotesi meno rassicurante era stata già scartata nei mesi precedenti quando tra ottobre 2012 e luglio 2013 si erano registrati gli altri due incendi dolosi.
È più probabile che si tratti di un dispetto o di una ritorsione nella cerchia delle conoscenze. Qualcuno, per motivi sui quali si sta ancora facendo luce, venerdì notte è tornato di nuovo in via Matteotti gettando le molotov contro la facciata dello stabile. In pochi minuti le fiamme si sono sviluppate interessando anche la parte più alta. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco della caserma di Busto e Gallarate che si sono dati da fare per spegnere le fiamme che hanno leggermente annerito la parete esterna del negozio.
Le conseguenze del rogo sarebbero potute essere ben più devastanti. In via Matteotti sono arrivate anche le pattuglie dei carabinieri da Cassano e da Busto. Gli investigatori hanno effettuato i rilievi in modo da ricostruire l’esatta dinamica.
© riproduzione riservata