Per affrontare la carenza di professionisti nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Luino, ASST Sette Laghi ha firmato un protocollo d’intesa con l’ASST Gaetano Pini – CTO, specializzata in Ortopedia e Traumatologia. Questo accordo permetterà di accogliere nuovi rinforzi reclutati tramite un concorso organizzato dalla struttura milanese.
Grazie a questa collaborazione, tre specializzandi della Scuola di Specialità in Ortopedia dell’Università Statale di Milano arriveranno a Luino. Due di loro, uno al quarto anno e uno al terzo anno, hanno già preso servizio questa mattina, accolti dal Direttore dell’Ortopedia di Luino, il Dott. Massimo Masola. Il terzo specializzando inizierà a lavorare giovedì 1° agosto. I tre medici presteranno servizio per quattro giorni alla settimana per i prossimi due anni.
“Questi rinforzi non rappresentano la soluzione definitiva alle difficoltà del nostro reparto di Ortopedia,” ha precisato il Direttore Generale Giuseppe Micale. “Tuttavia, costituiscono un valido aiuto per l’équipe ortopedica di Luino. Ringrazio l’ASST Gaetano Pini – CTO e il suo Direttore Generale, Paola Lattuada, per la collaborazione. L’impegno di ASST per reclutare rinforzi da destinare a Luino rimane massimo. L’Ospedale di Luino, per la sua collocazione territoriale e il servizio che offre alla comunità, necessita di un’Ortopedia che possa funzionare a pieno regime. La nota carenza di professionisti non deve essere un alibi per non continuare a sfruttare tutte le opportunità disponibili.”
Attualmente, l’Azienda ha emesso un avviso per liberi professionisti e un bando a tempo determinato per reclutare specialisti per l’Ospedale di Luino.
Il Dott. Massimo Masola ha descritto il contributo che questi specializzandi apporteranno: “Il supporto dei nuovi colleghi provenienti dall’istituto Gaetano Pini per i prossimi due anni sarà fondamentale per le attività ambulatoriali, la consulenza in Pronto Soccorso e l’assistenza nelle attività chirurgiche.”
Questa iniziativa rappresenta un passo importante per garantire un servizio ortopedico adeguato alla comunità di Luino, dimostrando l’impegno continuo delle istituzioni sanitarie locali nel fronteggiare le sfide del settore.