Domani, martedì 8 ottobre, si terrà la tradizionale Tre Valli Varesine, evento ciclistico molto atteso nella provincia di Varese. Come ogni anno, però, l’attenzione è rivolta anche ai disagi alla circolazione dovuti alle strade chiuse. Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, rassicura i cittadini: “Abbiamo fatto il possibile per limitare i disagi alla circolazione. Si potrà comunque raggiungere i luoghi più importanti, come l’ospedale, evitando via Sacco.”
Dopo le prime chiusure stradali dei giorni scorsi, nuove modifiche alla viabilità sono previste per domani.
Programma di martedì 8 ottobre
La corsa partirà da Busto Arsizio alle ore 9, con la chiusura delle strade dal Comune di partenza fino all’autostrada. Il percorso toccherà vari comuni della provincia di Varese: Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno e Buguggiate. I ciclisti proseguiranno sulla SP1 fino a Varese, passando per Capolago, e raggiungeranno via Sacco attraverso un itinerario che attraversa via Corridoni, via Daverio, Montebello, piazza Libertà, via 25 Aprile e via Sacco.
I disagi per il traffico termineranno alle 12:30, quando partirà la gara maschile verso Varese, dove si svolgeranno i tradizionali nove giri del circuito cittadino (sette in città e due fino a Gavirate).
Il circuito cittadino
La gara prenderà il via e si concluderà in via Sacco. A Varese, saranno attuate diverse limitazioni alla viabilità. Il circuito interesserà le seguenti strade: via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Veratti, viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati, via Crispi, via Sanvito, via Campigli, piazza Libertà, via Daverio, lungolago Schiranna e via Corridoni. Gli ultimi due giri del circuito saranno più lunghi, toccando Oltrona di Gavirate, Schiranna e Calcinate del Pesce, e risalendo verso Casciago e Varese attraverso il Sasso di Gavirate.
Attenzione particolare dovrà essere prestata sul lungolago, dove le auto provenienti dall’autostrada e dirette a Gavirate saranno deviate verso Cassinetta. La viabilità sarà ripristinata alle ore 17, ad eccezione di via Sacco e piazza Monte Grappa.
Scuole chiuse
Il sindaco di Varese ha emesso un’ordinanza per la chiusura di alcune scuole situate lungo il percorso della manifestazione, o in cui l’orario di uscita coincida con la gara. Restano chiuse le scuole primarie Morandi, Locatelli, Carducci, Fermi e Parini. Lezioni sospese anche per gli studenti della Vidoletti e della Dante.
Trasporto pubblico
Domani, 8 ottobre, anche il servizio di trasporto pubblico subirà variazioni. Di seguito le modifiche principali:
- Linea A. Frank: funzionamento regolare.
- Linea Don Rimoldi/Cairoli: funzionamento regolare, ma non sarà presente la pattuglia della Polizia locale per la sorveglianza dell’attraversamento pedonale all’uscita delle scuole (ore 14).
- Linee Vidoletti e Fermi: servizio sospeso.
- Linea Fermi/Baracca: sospensione del servizio.
- Linea S.G. Bosco: servizio regolare all’andata, sospeso al ritorno (servizio sospeso dalle ore 13).
- Linea speciale per alunni con disabilità (Varese, Vedano Olona/Castiglione Olona, Besozzo): servizio sospeso.