VARESE Trecento riciclette per la scommessa verde della Provincia di Varese. Un forte impulso al turismo green arriva con le nuove eco-biciclette, city bike in alluminio riciclato, dotate di cambio Nexus Shimano.
«L’iniziativa si inserisce nel solco della logica di utilizzo e di potenziamento ambientale delle piste ciclabili presenti nel nostro territorio – spiega Dario Galli, presidente dell’ente provinciale – Siamo la terza provincia in Italia, dopo Trento e Bolzano, per numero di chilometri di percorsi dedicati alle biciclette.
Puntiamo a renderli sempre più fruibili e in connessione tra loro. Quest’anno chiuderemo il circuito del lago di Comabbio e l’anno prossimo inizieremo a lavorare per collegare i circuiti dei laghi e del Parco del Ticino».
Sono in tutto le 27 strutture ricettive che potranno usufruirne delle due ruote fornite in comodato d’uso. In 14, dieci hotel e quattro agriturismi, hanno già ricevuto i primi 100 pezzi, mentre una seconda fornitura arriverà a settembre. L’iniziativa nasce da una convenzione tra Agenzia del Turismo, Provincia di Varese e Cial, il Consorzio imballaggi alluminio. Al piano di lavoro hanno collaborato anche Federalberghi e Confagricoltura per individuare le strutture idonee.
«L’anno scorso abbiamo registrato il successo del primo esperimento con 20 esemplari di biciclette e ne abbiamo messe in pista 300. Saranno a disposizione dei turisti che arriveranno nella nostra provincia per una vacanza immersa nella natura o si ritagliano il tempo di una breve passeggiata».
È un occasione per dare nuovo impulso alla ricettività varesina secondo Enzo Segafredo, vicepresidente di Federalberghi: «Può essere un motore per rilanciare Varese nel campo turistico, anche alla luce del momento storico ed economico che stiamo vivendo».
Un progetto da 80 mila euro che alla Provincia ne costerà 23mila, grazie a due partner importanti. Il Consorzio alluminio, infatti, ha praticato uno sconto sui mezzi e ha investito 13 mila euro, mentre la Regione contribuirà con un finanziamento del 50%, grazie al bando del turismo regionale vinto dalla Provincia. Il progetto prevede la realizzazione di una rete di collegamento con mezzi ecosostenibili tra strutture ricettive e punti di interesse nel territorio.
«L’investimento è importante – dice Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo – Ma ci aspettiamo una ricaduta sul turismo locale altrettanto importante e speriamo che questo sia un ulteriore elemento per essere competitivi e attrattivi».
s.bartolini
© riproduzione riservata