Tredici anni, notte fuori casa Poi si presenta dai carabinieri

GERMIGNAGA Ragazzina di 13 anni sparisce dopo una notte brava: il giallo risolto intorno alle 14. Ore di paura per i famigliari della minorenne che ha trascorso una notte fuori ufficialmente a casa di un’amica. A dare l’allarme i genitori della ragazza che hanno trovato la sua camera da letto vuota e hanno chiamato i carabinieri della compagnia di Luino.
Allertato anche il magistrato di turno Annalisa Palomba che ha immediatamente predisposto il tracciamento del cellulare della ragazzina.

La quale sino alle 3.30 della notte tra sabato e domenica era nella zona di un locale di Germignaga.
Così stabiliva la cella agganciata dal suo telefonino che, però, da quel momento si è spento senza lasciare traccia. I militari hanno dato il via alle ricerche con metodi tradizionali: in primo luogo sono stati perlustrati tutti i luoghi frequentati dai giovani nella zona del lago.
Della ragazzina non c’era traccia. Nel frattempo sono stati chiamati tutti gli amici e le amiche della ragazzina. Nessuno l’aveva vista, nessuna sapeva che fine avesse fatto al termine della serata. A quel punto i militari hanno rintracciato tutti coloro che avevano trascorso il sabato sera con la minorenne. Uno dei l’altro sono stati ascoltati, mentre il magistrato era pronto a firmare le richieste di tracciamento anche per i cellulari di questi ultimi. I recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto delle minorenni destavano infatti parecchia preoccupazione.
La ragazzina, tra l’altro, ha trascorsi di disagio tra segnalazioni al tribunale dei minori ed utilizzo di stupefacenti. Mentre gli scenari ipotizzati diventavano sempre più inquietanti di ora in ora, la giovane si è finalmente presentata alla caserma carabinieri saputo che tutti la stavano cercando.
Ai militari ha raccontato di aver trascorso la notte con un’amica e di non aver subito violenze. Sono però in corso accertamenti approfonditi da parte dei carabinieri per verificare l’eventuale coinvolgimento di terzi, maggiorenni, nella scomparsa della ragazzina.

e.marletta

© riproduzione riservata