Chiuse le scuole elementari di Casorate Sempione dopo la nuova ampia crepa che si è aperta sulla struttura: chiesto dal Comune un sopralluogo anche dei vigili del fuoco,e concordato un piano con la dirigenza scolastica, l’amministrazione comunale ha spostato fin da ieri le dieci classi in parte nella struttura delle scuole medie, in parte in biblioteca e in aula consiliare fino alla messa in sicurezza delle Milite Ignoto di via De Amicis.
«La struttura – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Dino Colella – è monitorata da tempo: si tratta di un edificio vecchio e che ha subito vari interventi successivi». Sinora tutte le prove di carico effettuate non hanno mai evidenziato necessità di chiusura: l’intervento di sistemazione era inserito nel piano opere pubbliche. Non solo: la scuola era stata segnalata dall’amministrazione a Renzi come prioritaria di interventi. Lavori da due milioni di euro: per l’immediato ne servirebbero circa 600mila. E se i blocchi imposti ai Comuni ipotizzavano a Casorate una soluzione nel 2016, ora la situazione si fa più urgente.
La chiusura della scuola durerà fino alla messa in sicurezza che Colella auspica avvenga «in una ventina di giorni». Ieri e oggi studenti e casa: da domani sei classi traslocheranno alle medie, due in aula consiliare e due in biblioteca.
© riproduzione riservata