«Troppi debiti e troppe tasse» E il benzinaio cede al colosso

VARESE Il distributore Tamoil sull’A8 (Castronno) cambia gestione. Al posto di Tommaso Andali e della figlia Vittoria, gestori della pompa di benzina da oltre 40 anni, è subentrata la Nuova Sidap, società del gruppo Autogrill.
Le ragioni di questo cambio di gestione sono da ricercarsi nelle difficoltà economiche della famiglia Andali che, tra tassazione sempre più pesante e richieste delle compagnie petrolifere sempre più stringenti, non riusciva più a far quadrare i propri conti.

Nel giro di circa cinque anni, il quantitativo di carburante venduto si è ridotto del 50% e i costi di gestione sono aumentati.
Così, alla famiglia Andali non è rimasta altra scelta che cedere la gestione. «Era impensabile continuare – spiega Vittoria – le cose stavano andando male da troppo tempo e abbiamo accumulato troppi debiti». Questo perché fare carburante in autostrada costa di più rispetto a un pieno fatto a una pompa di benzina della rete ordinaria. «Noi abbiamo le royalty autostradali che vanno a incidere sul costo del carburante. Quindi, anche con la Carta sconto regionale fascia B, il cliente ha più convenienza a fare carburante a una pompa di Gallarate rispetto che da noi». E i dati relativi al primo trimestre 2013 parlano chiaro: rispetto al 2012 quasi tutti i distributori di carburante autostradali hanno registrato un 37% in meno di erogato.
Così, Vittoria ha deciso di mollare il lavoro di famiglia per dedicarsi ad altro. «Mio padre è dispiaciuto: ha gestito questo distributore per 40 anni. Capisce, però, che non ci sono alternative. Io, invece, mi sento sollevata. Ora dovrò trovarmi un qualsiasi lavoro che mi permetta di pagare i debiti accumulati: dovremo fare un mutuo».
L’arrivo di Nuova Sidap nella gestione del distributore di Castronno preoccupa però i “colleghi” Tamoil dirimpettai.

s.bartolini

© riproduzione riservata