Trova i ladri in casa e li caccia a sassate. «Se avessi avuto la pistola l’avrei usata»

La disavventura di Riccardo Croce, solbiatese di FN e candidato sindaco a Gallarate: «Stavano entrando dalla finestra: li ho inseguiti con una mazza. Non se ne può più»

– Ha messo in fuga i ladri, prendendoli a sassate: brutta disavventura, ma con un lieto fine, per , candidato sindaco a Gallarate con la lista di Forza Nuova. Croce, residente nella zona di via Carnago a Solbiate Arno, lunedì sera ha avuto un faccia a faccia ravvicinato con una coppia di ladri che stava tentando di entrargli in casa, attraverso il garage. Si erano già arrampicati, quando l’esponente politico di destra ha avvertito strani rumori e ha voluto vederci chiaro.

«Ho portato fuori il cane per i bisogni – ha raccontato Croce – quando ha cominciato ad abbaiare in modo anomalo e son rientrato in casa per prendere torcia e mazza. Li ho colti mentre tentavano di salire dal garage verso il mio bagno e li ho messi in fuga a sassate e legnate. Purtroppo – aggiunge – non ho armi da fuoco: le avrei usate senza pensarci un solo secondo. Con due bambini in casa non si scherza. Qui ormai è diventata una guerra». «Sono candidato sindaco a Gallarate e dico che queste cose, non sono ammissibili. Non se ne può più».

Erano passate da poco le 22.30 quando Croce, in compagnia del suo cane, si è reso conto che c’era qualcosa che non andava. Rumori particolari che lo hanno messo in allarme: «Precisamente – racconta il candidato sindaco di Gallarate per Forza Nuova – ho lanciato dei pezzi di cemento e successivamente li ho ricorsi con mazza e torcia». I ladri sono scappati. Secondo quanto avrebbe visto, erano in due, ma non è chiaro se fossero italiani o stranieri: con il buio gli elementi raccolti dall’esponente di Forza Nuova non sarebbero molti. Vista anche la grande concitazione del momento, ricostruire un minimo di identikit dei fuggitivi sembra essere un’impresa molto complicata.

Per Croce, originario di Gallarate, ma da tempo residente a Solbiate Arno con la famiglia, il tema della sicurezza sarà oggetto di confronto anche durante la campagna elettorale ormai alle porte. «Nel mio programma sono previste delle ronde che definiamo “passeggiate per la sicurezza”. E sicuramente sono dei deterrenti contro la micro criminalità. Ma alla base di tutto manca il supporto dello Stato, manca la certezza della pena, manca la voglia di essere italiani». Il fenomeno dei furti in casa è estremamente diffuso, non solo in provincia di Varese, ma è un’emergenza nazionale. Ognuno cerca di affrontarla con la propria ricetta personale, ma il problema è difficile da arginare con efficacia. Di certo, il tema della sicurezza è destinato a far discutere. E non solo a Solbiate Arno.