Pensionato in coma in via Ferrari: il giallo diventa sempre più fitto. Si indaga sui vestiti indossati dal settantunenne. L’uomo è stato trovato l’altro ieri notte, riverso sull’asfalto privo di coscienza. A fare la sconcertante scoperta per fortuna è stata un’infermiera di passaggio.
L’uomo, che abita a poche centinaia di metri di distanza dal luogo del ritrovamento, sembrava addirittura morto. L’infermiera ha chiamato i soccorsi e si è accorta che il battito del polso c’era ancora. Gli esami effettuati all’ospedale di Circolo di Varese hanno evidenziato fratture importanti al torace e alla base del collo. È stato investito da un’auto pirata? Oppure è caduto a terra in seguito a un malore rimediando quelle ferite che potrebbero essere permanenti?
Il giallo è da dipanare anche perchè il pensionato, tuttora in coma, non è in grado di raccontare l’accaduto. Il medico legale che su ordine del pubblico ministero ha eseguito un primo esame sul ferito, non ha riscontrato traumi evidenti in superficie. Insomma non ci sono botte. Il che è inspiegabile sia in caso di investimento, che in caso di caduta accidentale, che in caso di aggressione. Cosa è successo allora? Dell’accaduto non ci sono testimoni. L’uomo è stato trovato in un’area boschiva lontana dalle abitazioni. Nessuno ha visto o sentito nulla. Il pensionato tornava a piedi dalla festa di Bizzozero. Nel tratto in cui il corpo è stato ritrovato, però, non ci sono telecamere.
A questo punto la procura ha chiamato la sorella del settantunenne e le ha detto di consegnare i vestiti che il pensionato indossava: la donna avrebbe potuto lavarli o buttarli; è stata fermata in tempo. Ora gli indumenti del pensionato sono sotto sequestro, prelevati dai carabinieri. Saranno sottoposti ad analisi scientifiche per accertare se vi siano su maglietta e pantaloni tracce di vernice o vetri, che possano indicare un investimento, o tracce biologiche che possano testimoniare la presenza di una persona terza in loco: l’ipotesi
aggressione pare in ogni caso remota, il pensionato non è stato rapinato. Resta il dubbio sul pirata della strada: la via è di fatto buia, un’auto potrebbe aver travolto il pensionato ed essere fuggita, ma l’assenza di traumi lascia perplessi. In ogni caso, anche se fosse caduto: è davvero possibile crollare a terra e fratturarsi collo e torace con il rischio di lesioni permanenti senza che vi siano lividi? Oppure essere investiti senza che vi siano tracce? Sulla strada a quanto pare non ci sono segni di frenate. Che cosa è accaduto davvero in via Ferrari?