Truffa dell’asfalto in provincia di Varese: sgominata banda irlandese, due denunciati

L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato che la truffa andasse a buon fine, mettendo in evidenza l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra i cittadini e la polizia nella lotta contro le frodi (foto d'archivio)

VARESE – Un nuovo tentativo della banda di truffatori irlandesi specializzata nella truffa dell’asfalto è stato messo a segno nella zona industriale della provincia di Varese, ma grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale di Busto Arsizio, l’operazione è stata sventata. I due truffatori, entrambi di nazionalità irlandese, sono stati denunciati dopo essere stati bloccati durante il loro tentativo di raggirare un’impresa locale.

L’incidente è avvenuto in una mattina piuttosto movimentata per il Comando di Polizia Locale di Busto Arsizio, quando intorno alle 10.30 è arrivata una segnalazione in merito a un possibile tentativo di truffa dell’asfalto. Subito gli agenti in servizio si sono recati sul posto e, al loro arrivo, hanno fermato un’auto che stava cercando di fuggire. A bordo c’erano i due malintenzionati, che avevano appena chiesto un pagamento in cambio di un lavoro di asfaltatura con materiale riciclato, probabilmente rubato.

L’intento della banda era di truffare una ditta della zona industriale, chiedendo una somma di denaro per lavori non richiesti e di scarsa qualità. Tuttavia, il piano è stato bloccato in tempo grazie all’intervento degli agenti in borghese, che hanno evitato un danno significativo all’impresa. I due soggetti, incensurati, sono stati immediatamente denunciati e segnalati all’autorità giudiziaria. Le indagini proseguono sotto la supervisione della Procura, mentre il nucleo di Pronto Intervento del Comando di Polizia Locale di Busto Arsizio sta portando avanti ulteriori accertamenti per verificare eventuali altri colpi della banda.

L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato che la truffa andasse a buon fine, mettendo in evidenza l’importanza della vigilanza e della collaborazione tra i cittadini e la polizia nella lotta contro le frodi.