VERBANIA – Un tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza della vittima e al tempestivo intervento dei Carabinieri a Verbania. L’episodio è avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria, dove un uomo, dall’aspetto trasandato e privo di residenza in zona, è stato notato dai militari mentre si dirigeva verso il centro cittadino. Sospettosi del suo comportamento, i Carabinieri hanno deciso di seguirlo e osservare i suoi movimenti.
Poco dopo, l’uomo è entrato furtivamente in un condominio, dopo aver suonato il citofono di un appartamento. I Carabinieri sono intervenuti immediatamente e hanno fermato il sospetto per verificare quanto stesse accadendo. A quel punto, hanno ascoltato la testimonianza di un 60enne, che aveva ricevuto una telefonata poco prima da un sedicente maresciallo dei Carabinieri. Il falso ufficiale gli aveva comunicato che il figlio dell’uomo era stato coinvolto in un incidente e, per evitare l’arresto, gli veniva richiesto un pagamento di 9.000 euro, che doveva essere consegnato a un emissario.
L’uomo, insospettito dalla richiesta, ha deciso di contattare il figlio per verificare la veridicità della notizia. Scoperto che si trattava di una truffa, ha immediatamente avvertito i Carabinieri, facendo fuggire il malintenzionato.
Grazie alla lucidità della vittima e alla tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine, il tentativo di truffa è stato interrotto sul nascere. Il truffatore, un uomo di 60 anni, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Verbania per tentata truffa aggravata. Uscendo dalla caserma, ha ironicamente commentato che non avrebbe più “frequentato la zona”, a causa del freddo che aveva dovuto sopportare, sia per la notte passata alla stazione che per il fallimento del suo piano criminale.
L’episodio sottolinea l’importanza di rimanere vigili di fronte a richieste sospette e di non esitare a contattare le autorità in caso di dubbi. I Carabinieri invitano la cittadinanza a segnalare tempestivamente ogni comportamento sospetto per prevenire truffe e crimini simili.