Trump arriva a Roma per i funerali del Papa: una breve visita tra incontri e omaggi

Una visita che, seppur breve, si inserisce in un contesto di grande rilevanza internazionale, dove il dolore per la scomparsa del Papa unisce i rappresentanti delle principali potenze mondiali (foto d'archivio)

ROMA – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, arriverà a Roma oggi per partecipare, insieme a numerosi altri leader mondiali, alle esequie del Pontefice, previste per domani. Prima di imbarcarsi da Washington, Trump ha dichiarato ai giornalisti che il Papa, di cui ha ricordato le qualità cristiane e l’amore per il mondo, era una figura davvero speciale.

“Francesco amava davvero il mondo ed era un bravo cristiano. L’ho incontrato due volte e penso fosse un tipo fantastico”, ha affermato.

Secondo il programma ufficiale della Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti rimarrà nella Capitale per circa 15 ore e non sono previsti incontri ufficiali. Tuttavia, Trump ha annunciato di voler parlare con diversi leader presenti e ha anche manifestato l’intenzione di incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sebbene non ci sia ancora conferma, ha anche lasciato aperta la possibilità di un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sebbene quest’ultimo abbia fatto sapere che la sua partecipazione ai funerali potrebbe essere messa in discussione a causa di importanti incontri militari previsti a Kiev.

Intanto, a Roma sono già arrivati altri leader internazionali. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, il presidente francese Emmanuel Macron, che nel pomeriggio si è recato in raccoglimento davanti alla salma del Papa, e il premier ungherese Viktor Orban, ricevuto a Palazzo Chigi, sono solo alcuni dei partecipanti alle commemorazioni.