Tunisi, 27 feb. (TMNews) – Il presidente tunisino ad interim, Foued Mebazaa, ha annunciato la nomina dell’ex ministro Beji Caid Essebsi alla carica di primo ministro, per succedere al dimissionario Mohamed Ghannouchi.
“Ho proposto a Beji Caid Essebsi la carica di primo ministro, una responsabilità che ha accettato”, ha dichiarato Mebazaa in una dichiarazione diffusa dagli organi di informazione locali.
Caid Essebsi “è noto per il suo patriottismo, la sua fedeltà e la sua abnegazione al servizio della patria”, ha aggiunto il presidente, che ha d’altra parte reso omaggio al primo ministro uscente per avere “servito la Tunisia nelle circostanze delicate” che hanno seguito la caduta a metà gennaio del presidente Zine El Abidine Ben Ali.
Considerato un liberale, Beji Caid Essebsi ha occupato molti incarichi ministeriali sotto la presidenza di Habib Bourguiba, padre dell’indipendenza della Tunisia, ricoprendo in particolare i ministeri della Difesa e degli affari esteri. È stato anche presidente della camera dei deputati nel 1990/1991.
Il primo ministro tunisino ad interim, Mohammed Ghannouchi, si è dimesso oggi, dopo 48 ore di contestazioni e di violenze a Tunisi che hanno provocato almeno cinque morti morti, un mese e mezzo dopo la caduta di Ben Ali.
fco
© riproduzione riservata