Bruxelles, 10 gen. (TMNews) – L’Unione europea e la Francia hanno condannato “le violenze e i morti” che nelle ultime ore hanno insanguinato la Tunisia, esortando il governo alla moderazione e le parti al dialogo.
Il capo della diplomazia europea, Catherine Ashton, in particolare, ha chiesto la liberazione immediata delle persone arrestate, ponendo il rispetto dei diritti umani come condizione per un rafforzamento delle relazioni con l’Ue. “Esortiamo il governo alla moderazione e al rispetto delle libertà fondamentali. Chiediamo in particolare la liberazione immediata dei blogger, dei giornalisti, degli avvocati e di altre persone arrestate, che manifestavano pacificamente in Tunisia”, ha dichiarato la portavoce di Ashton, Maja Kocijancik.
Ashton è “preoccupata” per la violenza che ha caratterizzato le manifestazioni in Tunisia e “condanna la violenza e i morti”, ha sottolineato la portavoce. Ashton ha quindi invitato “le parti al dialogo” prima di avvertire Tunisi che “il rafforzamento delle relazioni bilaterali – al momento oggetto di negoziati fra le due parti – richiedono un maggiore impegno su tutti i fronti, in particolare in materia di diritti umani e di libertà fondamentali”.
Ihr
© riproduzione riservata